Soluzioni per l'autonomia

- Devis Trioschi, Una casa su misura, Ausilioteca Bologna, 2007
La casa è il luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. E’ un luogo confortevole, che abbiamo arredato secondo le nostre esigenze e dove ci sentiamo a nostro agio, padroni della situazione e protetti.
Ma cosa succede quando diminuisce la nostra autonomia? O quando all’improvviso la casa deve dare delle risposte anche a persone con disabilità? Da luogo “amico” può diventare un luogo “ostile”, pieno di barriere ed ostacoli...e qui diviene impprtante il ruolo che possono svolgere gli ausili e le altre soluzioni per l'autonomia.
Il libro vuole porsi delle domande e cercare delle risposte tentando di colmare almeno in parte una lacuna culturale attraverso un’operazione di informazione-divulgazione di facile consultazione sulle principali tematiche relative all’incremento di autonomia e qualità di vita a domicilio. Per rendere più agile e scorrevole la lettura si è immaginato un ipotetico “interlocutore”: le sue domande sono quelle che oggi molti si pongono sulle problematiche legate all’accessibilità e all’autonomia a domicilio. Le risposte degli “esperti” sono il risultato di un’accurata ricerca e legate all’esperienza del Centro Regionale Ausili e del Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico di Bologna.