A due anni dai nuovi LEA. Nomenclatore e tecnologie: l’appropriatezza degli ausili si concilia con le gare? Un laboratoro formativo gratuito per il personale dirgente, amministrativo e medico della amministrazioni pubbliche.

[20/10/19] Come è noto nel 2017 sono stati varati i nuovi LEA-livelli essenziali di assistenza e con essi il nuovo "Nomenclatore degli ausili e delle protesi", in sintesi l'elenco di quanto i Servizi di protesica della aziende USL possono concedere in uso alle person che ne abbiano bisogno e a cui è stata riconosciuta una invalidità  (carrozzine, protesi, scarpe ortopediche, ausili per la comunicazione, letti ortopedici...). L'applicazione del nuovo nomenclatore ausili e protesi, nonostante siano passati oltre due anni, procede a varie velocità e con difficoltà differenziate nelle varie regioni.
Fra le incertezze nell’attuazione del Nomenclatore il settore degli ausili tecnologici (ICT) ha un peso importante, essendo una novità che trova impreparato il sistema pubblico. Specialmente in questo ambito (ma non solo) gli uffici dell’assistenza protesica si trovano ad affrontare criticità derivanti da un mercato in costante e rapida evoluzione e l’utilizzo di procedimenti amministrativi lunghi e complessi.

Tutti gli attori del processo di fornitura segnalano l’esigenza da un lato l’importanza di un’informazione specifica sugli ausili innovativi, dall’altro l’esigenza di aggiornare le procedure prescrittive e le prassi amministrative così da coniugare l’appropriatezza della fornitura protesica, la correttezza delle procedure di acquisizione e la sostenibilità della spesa.

Su questi aspetti una formazione specifica e innovativa sulle procedure di acquisizione degli ausili da parte delle Aziende sanitarie si svolgerà a Villa Umbra (Pg) il 6 novembre prossimo con il “Laboratorio di confronto sull'assistenza protesica. Le procedure amministrative per l’acquisizione - classi 22 e 24”
Benché l’evento sia progettato con attenzione alle forniture di ausili elettronici ed informatici (classi 22 e 24 dell’elenco 2B del Nomenclatore), le considerazioni sono in gran parte generalizzabili a tutto il mondo degli ausili che richiedono un percorso personalizzato di fornitura.

Il Laboratorio, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con GLIC (Rete italiana che riunisce 30 centri ausili tecnologici), SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione), FARE (Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della sanità), è un momento di confronto e di scambio di conoscenze e buone pratiche tra esperti ed addetti ai lavori sui temi relativi alle procedure di acquisto e fornitura degli ausili tecnologici, a garanzia che l’ausilio individuato dal prescrittore possa essere correttamente acquisito e fornito all’utente finale.

L’evento formativo, primo in Italia, è rivolto specificamente a: direttori amministrativi, direttori di distretto, dirigenti e funzionari degli uffici assistenza protesica, provveditorato ed economato delle aziende del SSN, dirigenti e funzionari che si occupano di assistenza protesica nelle direzioni regionali salute, operatori degli uffici della protesica, medici prescrittori delle regioni italiane.

Questa iniziativa è uno dei primi risultati concreti dell'importante Convegno nazionale sul nuovo Nomenclatore svoltosi a Bologna il 6 dicembre 2018 ("Verso l’appropriatezza e l’efficacia nella fornitura protesica degli ausili ICT”), in cui tutti gli attori del percorso ausili si sono confrontati sulle problematiche effettive e sulle possibilità di superamento (Gli atti possono essere consultati nel sito del GLIC  http://www.centriausili.it).

Per ogni informazione sul corso:
Paola Tesi, Tel. 075 515 97 02, mail: paola.tesi@villaumbra.gov.it.
Iscrizioni entro il 2 novembre; la partecipazione è del tutto gratuita, si può consultare il programmna e compilare il form di iscrizione nel sito della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica al seguente link

La scuola ha sede a Villa Umbra (loc.Pila) a 10 km da Perugia, ed è facilmente raggiungibile dalla autostrada Roma-Milano (uscita Valdichiana) o dalla superstrada E45 Roma-Cesena, uscita Torgiano). Da FS Perugia servizio di bus di linea. Informazioni nel sito della Scuola.