Un documento dell'OMS sull'accesso alle tecnologie assistive

[18/6/20] L'OMS ha pubblicato un nuovo documento sul miglioramento dell'accesso alle tecnologie assistive (AT) che mette in evidenza le sfide nell'accesso all'AT e offre azioni concrete per migliorare cinque aree chiave: le AT devono essere centrate sulle persone, le politiche adottate, i prodotti, la fornitura, il personale dedicato. Le tecnologe assistive  stanno cambiando  la vita delle persone  disabili; l'accesso a  queste tecnologie è un diritto umano  fondamentale in rapido aumento con l'invecchiamento della popolazione a livello globale. Tuttavia la tecnologia assistiva è spesso ignorata dalle agende globali sulla salute e lo sviluppo, portando a un limitato e frammentato investimento.

In risposta a questa preoccupazione, la 72° Assemblea mondiale per la salute ha adottato la risoluzione (WHA71.8) per sollecitare gli Stati membri per una maggiore attenzione e investimento su questa materia in coerenza con gli Obietivi di siluppo sostenibile e la Convenzione sui diritti delle persone con Disabilità.
Il documento è destinato ai responsabili politici di qualsiasi ministero coinvolto nella progettazione di politiche e programmi sulle tecnologie assistive (come i ministeri di salute, finanza e assistenza sociale), in particolare quelli coinvolti nella progettazione di programmi di copertura sanitaria universale.

Si tratta di una di quelle che in ambito delle nazioni unite vengono chamate "Policy  Brief", ovvero documenti che sintetizzano la  conoscenza e la ricerca esistente rispetto ad una determinata politica. Normalmente sono redatte in un linguaggio accessibile  anche alle persone interessate ma non esperte.
Scarica il testo della Policy brief "Access to assistive technology" (in inglese)