AAL Programme: l’Europa e la Silver Economy. Trieste, ottobre 2021

[27/5/21] L’AAL Programme (Active and Assisted Living) è un programma di finanziamenti europei (co-finanziato dalla Commissione Europea e altri 17 paesi) che mira a creare una migliore qualità di vita per i Silver. Il budget è di circa 700 milioni di euro, ed il suo obiettivo è quello di rafforzare le opportunità industriali nel campo dell’healthy ageing in termini di innovazione e tecnologia. Opera attraverso il finanziamento di progetti per prodotti per Silver pronti per la fase di immissione nel  mercato (dal 2008 sono stati finanziati più di 220 progetti). Ogni anno viene aperta una call per progetti adatti ad affrontare le sfide chiave che ci si pongono davanti come società con una popolazione che invecchia: dall’aiutare le persone anziane a rimanere più socialmente attive, al fornire supporto alle persone affette da demenza.

Esiste anche un forum dedicato: l’AAL Forum. Si tratta di un evento annuale che discute le opportunità esistenti nella tecnologia sanitaria, riflettendo sul tema del buon invecchiamento nel mondo digitale.
Ogni anno raccoglie più di 700 delegati da diversi campi e domini. Coinvolge centinaia di parti interessate provenienti da università, aziende private, autorità regionali e nazionali.
Il Forum ospita anche una vivace mostra di tecnologie progettate per migliorare la qualità della vita degli anziani e mostrare le ultime tendenze di settore.
Il prossimo AAL Forum si terrà a Trieste dal 18 al 20 ottobre 2021
Leggi tutto
Visita il sito di AAL