A Treviso un modello di casa a misura di anziano

[26/9/21] Anziani mai più soli, una nuova vita di comunità in case sicure, accessoriate e con il supporto dell’assistenza adeguata, senza rinunciare a privacy e libertà. Grazie all’impegno di R2M Solution, azienda di consulenza integrata e multidisciplinare, e dell’Università Politecnica delle Marche, che ha portato il know-how di ricerca scientifica nell’ambito delle tecnologie specifiche per gli anziani, nel Borgo Mazzini a Treviso è arrivato Homes4life: la prima certificazione age-friendly in un contesto di cohousing. Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, attraverso il programmaHorizon 2020 per un importo di 1 milione di euro.

Gli spazi in cui viviamo hanno un enorme impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere. Garantire la loro adeguatezza e adattabilità ai bisogni e alle preferenze delle persone è uno degli approcci più efficaci per rispondere alle sfide che ci vengono poste dall’invecchiamento demografico dell’Europa. Secondo i risultati del Censimento generale Istat del 2018 e 2019 emerge un Paese “sempre più vecchio”. Se nel 1951 avevamo meno di un anziano per ogni bambino oggi per ogni bambino abbiamo cinque anziani con l’indice di vecchiaia notevolmente aumentato passando dal 33,5% del 1951 a quasi il 180% del 2019.

Secondo gli addetti ai lavori, grande parte del patrimonio edilizio italiano non è adeguato a permettere alle persone anziane di invecchiare nella propria casa.  Un’emergenza per l’Italia, che è la nazione con la popolazione più vecchia d'Europa. Questo intervento di smart cohousing per la terza età promosso dall’Istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani (Israa) e studiato per piccole comunità, con anziani autosufficienti e non, ha adottato sistemi costruttivi e tecnologie all’avanguardia: un test che può porre le basi per una nuova risposta integrata, confortevole e sicura, al senior living.

Dai materiali ecocompatibili, alla riduzione di auto in favore di una mobilità agevolata, dagli spazi e arredi progettati per un abitare sicuro fino ai rilevatori di fumo, gas e perdite d'acqua, collegati a sistemi tecnologici di comunicazione e controllo con un’interfaccia semplice, la certificazione Homes4life tiene conto di un set di soluzioni hardware e software.
Per approfondire