Soluzioni abitative sostenibili per la popolazione anziana: dall'adeguamento degli alloggi al cohousing

[30/9/21] Per gentile concessione della rivista Welfare oggi edita da Maggioli, mettiamo a disposizione l'interessante lavoro di Assunta D'Innocenzo, architetto, direttore della associazione Abitare&Anziani e membro del direttivo di AitAAL, ass.italiana per l'ambient assisted living.
"Molte abitazioni degli anziani risultano inadeguate per i processi di invecchiamento, sia per ragioni di scarsa accessibilità, perché spesso hanno scale e sono prive di ascensore, sia per ragioni di sicurezza e confort. Molto carente è anche il livello tecnologico: sono infatti veramente esigue le abitazioni dotate di tecnologie domotiche o delle tecnologie di AAL, Ambient Assisted Living, per il supporto alla cura della persona e il monitoraggio da remoto della salute.

Favorire l’invecchiamento a domicilio significa pertanto mettere in cantiere un piano di adeguamento degli alloggi esistenti, supportato da risorse specifiche e a carattere strutturale e fondato su criteri progettuali e tecnici definiti in Linee Guida condivise a livello nazionale, al pari di quanto avvenuto negli anni 2000 con la redazione del 'Disciplinare Tecnico per l’edilizia per gli anziani' promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Leggi tutto l'articolo
La rivista welfare oggi

Segnaliamo anche il "Premio welfare oggi 2021" a cui, entro il 31/10 potranno partecipare gli Enti di ogni natura giuridica (pubblici e di Terzo settore) che abbiano realizzato un progetto innovativo in ambito sociale e sanitario, anche riferito alle tematiche dell'adattamento domestico e all'utilizzo delle tecnologie assistive per la domiciliarità ed il supporto all'autonomia e al lavoro di cura. Approfondisci

 

AllegatoDimensione
articolo welfare oggi numero 2_2021.pdf6.96 MB