Giornata internazionale anziani. Il 61% degli ultra 65enni riferisce di avere almeno un problema strutturale nell’abitazione

[3/11/21] Il 1°ottobre è stata celebrata dalle Nazioni Unite la Giornata internazionale delle persone anziane. “L’età anziana – ha sottolineato il Ministero della Salute sul proprio sito - è una realtà complessa e variegata che va dagli anziani attivi e in salute agli anziani non autosufficienti. Se da un lato l’invecchiamento della popolazione rappresenta un indubbio successo sul piano della sanità pubblica, in quanto evidenzia una aspettativa di vita molto alta, allo stesso tempo, richiama l’attenzione sulla necessità di ulteriori interventi di sostegno alle politiche sanitarie e sociali".

[...] Dal Rapporto “Passi d'Argento”, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è emerso in particolare che in Italia l’83% degli anziani vive in casa di proprietà e 2 anziani su 10 vivono da soli. Il 60% viene considerato attivo, ma 4 anziani su 10 hanno paura di cadere, in particolare le donne, le persone con maggiori difficoltà economiche o con basso livello di istruzione e chi vive da solo.
Più della metà degli ultra 65enni (il 61%) riferisce di avere almeno un problema strutturale nell’abitazione in cui vive.
Leggi su quotidiano sanità
Il rapporto Passi d'argento