L’invecchiamento in buona salute. Soluzioni organizzative e tecnologiche a favore degli anziani con Sociotechlab, il progetto finanziato dallo Spi Cgil

[27/11/21] L’invecchiamento è un fatto. Cresce ovunque la quota di persone anziane e in tutti i Paesi si attivano programmi di intervento sociosanitario. Una sfida che si inserisce nel piano delle  Nazioni unite e  dell’Organizzazione mondiale  della sanità per il  2021-2030 dedicato all’Invecchiamento in buona salute. Sono quattro le aree d’azione: la creazione di ambienti fisici, sociali ed  economici a misura di  anziano; la lotta  contro i pregiudizi, gli  stereotipi e le discriminazioni nei  confronti dell’invecchiamento; lo  sviluppo di un’assistenza  integrata preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa; infine, la garanzia di un’assistenza a lungo termine.

Migliorare la qualità della vita durante la terza età è diventato uno degli obiettivi primari anche per lo Spi, il sindacato dei pensionati e delle pensionate della Cgil in collaborazione con università e istituti di eccellenza in Italia.. Lo scopo non è solo quello di vivere di più, ma di vivere in salute.
Leggi su Collettiva