Un portale regionale per i caregiver dell'E.Romagna

[17/3/22,] Spesso non è semplice quando un proprio congiunto diventa non autosufficiente, muoversi  tra le tante  informazioni che sono  necessarie, nel  tempo, nell'ambito dell'adattamento domestico. Dopo gli sportelli sociali, gli sportelli Informahandicap e gli stessi sportelli provinciali dei CAAD, un'altro tassello informativo si aggiunge per cercare di dare una risposta a 360° alle esigenze delle persone che assistono stabilmente un proprio congiunto, i cosidetti caregiver. Un progetto regionale ha promosso una rete di punti di riferimento territoriali, collegati agli snodi informativi che prima abbiamo citato, il cui scopo è di seguire nel tempo le necessità dei Caregiver che investono più livelli (informazione, orientamento, sollievo, formazione, ascolto...). I Punti di riferimento hanno diverse organizzazioni a seconda dei terrritori; qui puoi trovare i vari riferimenti territoriali nella regione E.Romagna. Tra i vari servizi e iniziative anche l'avvio di un "portale regionale Caregiver".

"CaregivER familiare" è un portale web di informazione e supporto al caregiver della Regione E.Romagna, costruito e gestito in collaborazione con la rete dei referenti territoriali caregiver di Comuni/Unioni di Comuni e delle Aziende Sanitarie con l’apporto dei rappresentanti delle associazioni e dei sindacati che fanno parte del “Gruppo regionale Caregiver”.
Il progetto CaregivER è a supporto di chi si prende cura dei propri cari non autonomi in Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di aiutare il Caregiver a prendersi cura della persona che assiste e del proprio benessere fornendogli informazioni, riferimenti e notizie sul sistema regionale dei servizi e sulle opportunità previste per i Caregiver familiari.
Visita il sito

Visita tra le varie sezioni del sito quelle direttamente o indirettamente più collegate al tema dell'adattamento domestico (clicca qui)
- Assistenza (servizi di sostegno per il mantenimento al domicilio)
- Protesi, ausili e prodotti specifici
- Soluzioni per rendere più adatta l’abitazione e servizi digitali
- Prevenzione degli incidenti domestici