PTE Expo, Fiera di Bologna, 14-16 maggio 2013. Tecnologie, prodotti e servizi per la terza età

Corsi e Convegni, assieme alla parte espositiva, saranno il “cuore pulsante” di PTE Expo: un programma di eventi che si sta definendo a cura del Comitato Scientifico coordinato dal Dr.Cucinotta dell' “Officer International Association of Gerontology and Geriatrics European Region”. “Vogliamo favorire l’aggiornamento del personale socio-sanitario per il riconoscimento e la cura dei domini assistenziali propri dell’anziano che ha bisogno di aiuto, onde evitare che lo sforzo assistenziale non porti ai risultati attesi per mancanza di una metodologia strutturata e convalidata di intervento".

E’ un obiettivo ambizioso, ma le esperienze delle precedenti edizioni ed il fondamentale supporto degli esperti che da anni contribuiscono al successo scientifico di PTE Expo, inducono a previsioni ottimistiche”.
I “temi caldi” (hot topics) che verranno affrontati nei vari incontri saranno la mobilizzazione, trattata negli aspetti concernenti la riattivazione/riabilitazione e la prevenzione; diagnosi, prevenzione e cura delle lesioni da pressione/decubito; l’alimentazione e gli aspetti della nutrizione e della motilità gastro-intestinale, comprendendovi l’iporessia, le caratteristiche organolettiche e strutturali dei vari nutrienti, ed alcuni dei problemi frequenti negli ospiti delle strutture, quali la stipsi e l’incontinenza fecale. Per il profilo qualità della vita è stato scelto il tema del dolore, e della gestione di questo importante problema, sia nelle strutture residenziali che a domicilio.
Visita il sito della Fiera
Scarica il programma dei convegni e seminari
(fonte PTE Expo)