Adattare la casa: dove trovare informazioni?

[8/1/14]  Oltre a questo sito e naturalmente alla rete dei CAAD provinciali e relative attività di sportello aperto ai cittadini, utili informazioni sulle risorse disponibili nell'ambito dell'adattamento domestico si possono ricevere quasi sempre anche presso gli Sportelli sociali attivati in quasi tutti i comuni della regione e che spesso anche sono gli uffici presso cui si presentano le domande per i contributi legati alle leggi 13/89 e 29/97.

La Regione E.Romagna, nell'ambito del progetto "Sportelli in rete", con la collaborazion e degli sportelli sociali di Bologna, Piacenza, Lugo (Ra), Vignola (Mo), ha realizzato una banca dati degli sportelli regionali, che sono attualmente circa 300, a cui è collegato anche un archivio di domande ricorrenti, le cosiddette FAQ, una parte delle quali dedicate anche ai temi della non autosufficienza, barriere, ausili, tecnologie per l'autonomia in casa, la mobilità, l'accesso alle informazioni.
- banca dati degli sportelli sociali
- archivio delle FAQ (seleziona "sociale" o altra voce di interesse)

Ricordiamo che in alcuni comuni, pur con l'apertura degli sportelli sociali, rimangono attivi sportelli specializzati sui temi della disabilità, gli "Informahandicap". In regione sono attualmente attivi:
Informahandicap Piacenza
Informahandicap Carpi (Mo)
Informahandicap Rimini
Informahandicap Riccione (Rn)
Informahandicap Cesena
Informahandicap Ferrara
Informahandicap San Lazzaro di savena (Bo)
Sportello InformaDisabili Lugo (Ra)