Rendere accessibile il bagno, installare una doccia a pavimento, servizi per una vita attiva e assistita agli anziani. Tre schede dal CAAD di Bologna

[30/11/17] I servizi CAAD si interfacciano con una ampia varietà di figure della realtà della non autosuffcicienza: persone disabili e famigliari, operatori sanitari e sociali, tecnici e progettisti dell'ambito edilizio, impiantistico, tecnologico. E ancora amministratori pubblici, associazionismo, amministratori di condominio, sindacati inquilini, ditte di ausili e di lavori nel campo edilizio...per terminare con gli uffici fiscali della Agenzia delle entrate.
Per tutti è utile, oltre al ruolo informativo svolto dal sito, dalla newsletter e dalle equipe di lavoro stesse con gli "sportelli informativi"  presenti presso tutte le sedi provinciali dei CAAD, l'approntare materiali di informazione e supporto alla progettazione e ai servizi.

Ve ne presentiamo tre, edizioni rivedute e aggiornate di materiali preesistenti. I primi due (bagno e doccia a pavimento), rivolti al mondo dei progettisti ed installatori, il terzo (servizi AAL) al mondo dei servizi sociosanitari per la terza età.

Indicazioni generali per il bagno (a cura di S.Martinuzzi, architetto)
L’organizzazione di un bagno nuovo o l’adattamento di uno esistente sono finalizzati a renderlo accessibile e fruibile in sicurezza. Occorre basarsi sull’attenta valutazione degli spazi e dei componenti presenti in questo ambiente affinché questi rispondano alle esigenze delle persone che lo utilizzeranno, anche con eventuali ausili. Queste indicazioni, generali ma che dovranno essere singolarmente personalizzate, sono articolate, con descrizioni e immagini esemplificative, per componenti.
Temi trattati: porta, pavimento, doccia e vasca, lavabo, sanitari, sostegni.

Indicazioni generali per la doccia a pavimento (a cura di S.Martinuzzi, architetto e M.Rosaria Motolese, ingegnere)
All’interno del bagno, lo svolgimento delle funzioni relative al lavaggio integrale della persona avviene, generalmente, in vasca o in doccia. Di queste due modalità, la doccia può essere allestita con una accessibilità totale, se realizzata a filo pavimento, vale a dire senza alcun ostacolo, gradino o bordo di contenimento, rialzo o profilo di tenuta.
Il principio è quello di ottenere la massima praticabilità della superficie disponibile all’interno del bagno,rendendo calpestabile, quando non in uso, l’area solitamente impegnata da vasche ingombranti o da piatti doccia rialzati sul pavimento. Oltre ai vantaggi per una normale o difficoltosa deambulazione, l’incremento dello spazio pianeggiante ottenibile nell’eliminazione di una vasca preesistente, consente di usufruire del bagno anche con ausili di mobilità, migliorando le condizioni di accesso in carrozzina o con sedie doccia/wc e riduce il rischio potenziale di cadute in spazi stretti in prossimità di elementi sporgenti (wc, bidet, lavabo, …).
Temi trattati: impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento acque, pavimentazione, erogazione e contenimento acqua, sistemi di sostegno e sedute.

Servizi ad anziani per una vita assistita e attiva (*) (a cura di M.Malavasi e C.Montanari, ingegneri)
La crescente disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) può offrire un valido supporto ad un invecchiamento attivo e in buona salute migliorando la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza supportando il complesso sistema della domiciliarità.
L’insieme dei servizi di cui sopra prendono il nome di Servizi di Active and Assisted Living (AAL, che fa riferimento ad una vita attiva e assistita) dall’omonimo Programma di Ricerca della UE che dal 2014 stimola l’introduzione di soluzioni innovative all’interno dei sistemi di assistenza. Il ruolo di queste nuove soluzioni tecniche, altamente personalizzabili e quindi rispondenti al progetto di vita che vede al centro la persona e il suo rapporto con l’ambiente, può avere un importante impatto su diversi aspetti legati all’abitare, in primis quelli relativi alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti domestici.
Temi trattati: telesoccorso, telemonitoraggio ambientale. Servizi e risorse nell'area di Bologna.
(*) in letteratura conosciuto come servizi Active and Assisted Living (AAL, che
fa riferimento ad una vita attiva e assistita, dall’omonimo Programma di Ricerca della UE)

 

AllegatoDimensione
Scheda 2017 INDICAZIONI GENERALI DOCCIA A PAVIMENTO_2016.pdf628.97 KB
Scheda 2017 INDICAZIONI BAGNO.pdf540.29 KB
scheda 2017 servizi AAL.pdf314.74 KB