ISTAT: la non autosufficienza “di tutti i giorni”: quelle difficoltà quotidiane che complicano la vita al 10% degli italiani over 65

[8/3/18] In Italia ci sono circa 3,5 milioni di persone, ultrasessantacinquenni che hanno difficoltà nella cura della persona in attività quotidiane quali mangiare da soli, sdraiarsi e alzarsi dal letto o sedersi e alzarsi da una sedia, vestirsi e spogliarsi, usare i servizi igienici e fare il bagno o la doccia, senza l’aiuto di una persona, o l’uso di ausili/apparecchi. E ce ne sono 6,3 milioni circa con “gravi difficoltà nelle attività domestiche” come preparare i pasti, usare il telefono, fare la spesa, prendere le medicine, svolgere lavori domestici leggeri, svolgere occasionalmente lavori domestici pesanti, gestire le proprie risorse economiche.

Per l'autonomia nelle funzioni: hanno difficoltà ad alzarsi da letto 2,mln, andare in bagno 1,8 mln, mangiare da soli 1,mln. Tra le attività domestiche le più difficoltose, nell'ordine,  risultano: i lavori di casa pesanti, fare la spesa, gestire i soldi, telefonare.
Leggi su quotidiano sanità