Regione Lombardia: persone con gravissima disabilità

[30/5/18]  Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza  e grave disabilità  di cui al fondo  nazionale  per le non autosufficienze anno 2017, Deliberazione Giunta Regionale 12 febbraio 2018 n. 10-7856.
I Programmi  operativi regionali di  utilizzo delle  sorse del Fondo Nazionale  per le Non Autosufficienze (FNA)  si  inseriscono  in  armonia  all'interno  delle politiche  regionali e costituiscono un intervento decisamente significativo sia a favore delle persone anziane non autosufficienti e disabili gravi, ma soprattutto per quelle con disabilità gravissima.

In particolare per queste ultime, Regione Lombardia  ha  implementato le  risorse statali con proprie risorse sanitarie regionali in ottica di budget di cura, consolidando negli ultimi quattro anni una presa in carico che garantisca non solo attività di monitoraggio dello stato di salute, ma anche progetti di  inserimento/inclusione  sociale,  intervento su minori gravissimi, di sostegno alla famiglia attraverso interventi di sollievo e di supporto alle relazioni familiari, il  tutto in ottica di miglioramento della qualità di vita. Leggi tutto