Ri.Sol.Vi.A.Mo. Un’ipotesi di servizio “tutto incluso” per famiglie con persone non autosufficienti. Adattamento domestico compreso.

[31/10/18] A Torino, un gruppo di ricercatori sta progettando un’agenzia che offra un sistema integrato di servizi dedicato a chi si prende cura di anziani non autosufficienti. Un team di ricercatori e docenti, provenienti per la maggior parte dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, ha presentato nel 2016 un progetto denominato Ri.Sol.Vi.A.MO. (Ricerca di Soluzioni per la Vita di Anziani Moderni) nell’ambito dell’iniziativa #HackUnitTO for ageing, promossa dall’Università torinese per valorizzare la Ricerca sul tema dell’invecchiamento attivo.

A seguito dell’evento pubblico organizzato, il team di ricercatori ha iniziato una collaborazione con Federmanager. Si tratta di un’associazione rappresentativa del mondo del management, composta da professionalità in servizio e in pensione, che ha l’obiettivo di sostenere il gruppo di lavoro per trasformare l’idea progettuale in una realistica possibile iniziativa imprenditoriale, anche attraverso la costruzione di un apposito business plan.
Il Progetto Ri.Sol.Vi.A.Mo. prende avvio dalla consapevolezza che gli ostacoli nell’assistenza al domicilio di anziani non autosufficienti sono accentuati da molteplici fattori:
- la difficoltà per le famiglie nel procurarsi le informazioni sugli interventi possibili e la fatica nel gestire gli accessi alle diverse prestazioni;
- l’inadeguatezza delle risposte del welfare, in particolare per sostenere le famiglie con persone non autosufficienti nella gestione delle attività della vita quotidiana.
Leggi nel sito di welforum