Spesa in Sanità. Cergas: Rapporto Oasi 2018

[14/1/19] La spesa sanitaria italiana è pari all'8,9 del Pil, contro il 9,8 della Gran Bretagna, l'11,1 della Germania e il 17,1 degli USA, con il Servizio Sanitario Nazionale che ne copre il 74%. Sono alcuni dei dati rilevati nel 'Rapporto Oasi 2018 - Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano', presentato all'Università  Bocconi dal Cergas (Centro ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale).
Il Cergas evidenzia inoltre le differenze Nord-Sud, le criticità dovute all'aumento del numero degli anziani, le condizioni del personale e il fatto che negli ultimi 5 anni la quota di spesa sanitaria sul totale della spesa di welfare si sia contratta dal 22,8 al 21,8%.

Inoltre si rileva come il servizio sanitario pur raggiungendo un equilibrio economico generale, mantenga buoni risultati anche se le diversità geografiche tra nord e sud inficiano la qualità  delle cure creando un grave disequilibrio. Va però segnalato che nel 2017 le Regioni del Centro-Sud sono ormai virtuose come quelle del Nord.
Leggi su regioni.it