N3-2007

Giu 2007

Newsletter CAAD, n.3/2007,  30 giugno 2007

Ad una tesi di un fisioterapista bolognese sull’adattamento domestico il premio “Barriere invisibili e visibili” dell’università di Camerino
Geometra, con una lunga esperienza presso il Settore Territorio e Urbanistica del Comune di Bologna, ed ora dottore in fisioterapia, Fabrizio Zambonelli si è aggiudicato con la sua tesi di laurea i mille euro di uno dei tre premi messi in palio dall’Università di Camerino nell’ambito del concorso “Barriere invisibili e visibili: abbattute o costruite?”, giunto alla sua quinta edizione e dedicato al tema della disabilità.
La tesi, 110 e lode, dal titolo “Progettare l’autonomia per prevenire la dipendenza: la casa accessibile” è stata presentata al corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna e discussa con il Prof. Andrea Canevaro.
Nella preparazione della tesi Zambonelli si è avvalso della collaborazione del CAAD di Bologna e del CRA, il Centro Regionale specializzato sugli Ausili, promosso dalla regione Emilia Romagna e gestito dalla AUSL di Bologna in collaborazione con AIAS. La tesi si configura inoltre come un vero e proprio manuale, fornendo un utile strumento per adattare lo spazio costruito alle esigenze delle persone con disabilità.
La tesi è disponibile per la consultazione presso il CRA, nella sede del Polo multifunzionale AUSL di Corte Roncati, via S. Isaia 90, Bologna.

Settimana delle domotica a Modena
Per la prima volta le tematiche relative alla progettazione sostenibile e alla domotica sono state affrontate in modo integrato, unificando le due manifestazioni e dando vita alla Settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo-Laboratorio di Domotica e BIOECOLAB, con la collaborazione di ModenaFormazione.
Nella prima giornata amministratori pubblici e rappresentanti del mondo economico si sono confrontati sulla qualità urbanistica e degli edifici, anche in  relazione alle grandi trasformazioni che interessano le città. La seconda giornata ha trattato di soluzioni domotiche per anziani e disabili presentando alcune realizzazioni di eccellenza come il Camper Domotico allestito dall’ISTICNR di Pisa nell’ambito del progetto europeo Sostenibilità Operativa adattabilità per la Domotica. Altre sessioni hanno affrontato il tema della certificazione energetica degli edifici in relazione agli aspetti di monitoraggio e controllo, così come l’evoluzione del mercato della domotica in Italia ed i servizi offerti dalle differenti tecnologie.
La mostra allestita con 30 progetti di edifici intelligenti resterà aperta fino al 9 novembre 2007.
Per altre informazioni: g.prampolini@promonline.it

Toscana: archivio socio-sanitario per gli anziani fragili
La Regione Toscana avrà un "archivio territoriale degli anziani fragili”. Obiettivo del progetto è creare un database delle situazioni a rischio e rendere la rete di sorveglianza sul territorio sempre più strutturata.
Il progetto sarà finanziato con 240.000 euro, distribuiti tra la 34 zone-distretto toscane che si occuperanno della costruzione dell’archivio, e costituirà una sorta di censimento di tutte le persone con più di 75 anni considerate “fragili”, ovvero coloro che vivono da soli, sono privi di sostegno socio-relazionale o hanno problemi di salute che ne compromettono l’autonomia

Contributi per l'abbattimento delle barriere, la denuncia di Sfida: non c'è adeguamento ai prezzi di mercato
Sono scaduti il primo marzo 2007 i termini per le domande relative ai contributi alle famiglie per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Una opportunità offerta dalla legge 13/1989, che stabiliva un rimborso totale per una spesa fino a 5 milioni di lire e un rimborso del 20% e del 5% della parte di spesa eccedente i cinque milioni di lire. "A tredici anni dall'entrata in vigore della legge i prezzi di mercato sono notevolmente lievitati, ma il rimborso previsto è rimasto invariato, perché la somma è stata semplicemente convertita in euro", denuncia Andrea Ricciardi,
segretario nazionale di Sfida, il Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità. "Non si è tenuto conto" - prosegue - "che, se nel 1989, un ascensore per tre livelli costava circa 11 milioni di lire, oggi costa 18 mila euro, mentre il costo di un montascale per una rampa si aggira intorno ai 9 mila euro, e sale a 13 mila euro se le rampe di scala sono due: nessuno in questi anni si è ricordato di adeguare il contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche ai nuovi prezzi di mercato".
Per informazioni: Sfida, via A. Torlonia n. 6, 00161 Roma, tel. 338-4520976 fax 0882-99.10.17.
www.sindacatosfida.it, infosfida@tin.it

All’Università di Trieste: parte la v edizione del master in "assistive technology - ausili per l'utenza ampliata"
Il Master universitario, la cui scadenza per la presentazione delle domande di immatricolazione online è stata fissata per l'11 novembre 2007, interdisciplinare nelle sue aree di studio, confronta le esperienze e la ricerca più avanzata (italiana ed estera) e valuta le nuove tecnologie sia relativamente al mercato che alla qualità della vita per anziani e disabili. Caratteristiche peculiari del Master sono l'impartire le più aggiornate conoscenze tecnicoteoriche; l'affrontare concretamente le tecnologie assistive; l'avvalersi di docenti italiani ed esteri provenienti dal mondo universitario, dalla ricerca scientifica e dalla realtà economico-produttiva; il prevedere la possibilità di effettuare stage (facoltativi) presso aziende, enti di ricerca, istituti universitari.
Il Master, rifacendosi all'approccio "design for all", raccomandato dalla Commissione europea, tratta ogni tipo di tecnologia e prodotto in grado di facilitare la vita indipendente ovvero considera la domotica, la sicurezza, il design degli ausili, la robotica per l'assistenza personale, la mobilità, la comunicazione, l'accessibilità dei siti Internet, le protesi e il nomenclatore tariffario, i mezzi per lo sport, la teleassistenza.
Iscrizioni: Segreteria Corsi di Perfezionamento e Master dell'Università degli studi di Trieste (www.units.it
Master tel. 040-558-7960).

Torino: per una vita libera e indipendente
Si chiama "e-life!" (e-learn for an indipendent and free existence!") il percorso formativo per sostenere l'integrazione sociale dei disabili motori con lesione midollare o encefalica. "e-life!" è un progetto ASPHI in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O.-C.R.F. Maria Adelaide di Torino, al quale partecipano anche l'Unità Spinale Unipolare di Torino, lINAIL Piemonte e il Politecnico di Torino. Lo slogan, che sta per "studia per una vita libera ed indipendente!" va inteso come augurio e incitamento per disabili motori inseguito ad infortunio.
Per informazioni: asphi.torino@asphi.it – 011/653.46.01.

Progettazione di abitazioni ed edifici domotici. Metodologie e tecniche
Il seminario si terrà a Roma il 22 e 23 novembre 2007 presso Informa in via dell 'Acqua Traversa 187/189 a Roma.
La tecnologia domotica integra i dispositivi elettrici ed elettronici dei sistemi diComunicazione e di controllo negli apparati impiantistici tradizionali oltre a fornire nuovi servizi evoluti all’abitare.
Grazie all’aumentata affidabilità e disponibilità di prodotti, la progettazione demotica è sempre più richiesta dalla committenza privata e pubblica perché aumenta la qualità dell’abitare e la sicurezza delle persone, ottimizza la gestione della casa e riduce le spese energetiche rispetto ad impianti tradizionali. Il seminario fornisce ai professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Responsabili di progetto, mediante richiami teorici ed esempi pratici, le informazioni indispensabili per poter affrontare gli aspetti metaprogettuali e di progettazione integrata alla luce delle possibilità offerte dai sistemi in generepresenti sul mercato. Per informazioni: tel. 06/332.452.44, fax 06/331.110.43.