N4-2014

Apr 2014

Newsletter rete CAAD E.Romagna,  notizie 600 - 608 ,  anno IX,  n.4, aprile 2014

600/14 - Barriere: novità dalla Regione sulle domande ex lg.13/89
La Regione E.Romagna ha introdotto alcune significative novità in tema di domande abbattimento barriere legge 13/89.
In sintesi dal 3 marzo 2014 fecendo domanda (con un unico modulo) si sarà ammessi a due distinte graduatorie:
- la prima di carattere nazionale (alimentata unicamente da eventuali fondi nazionali) che segue le regole già in atto dal 1989
- la seconda di carattere regionale (alimentata unicamente da eventuali fondi regionali) in cui, oltre alla distinzione tra invalidità totali e parziali, prevista dalla legge 13 del 1989, la formulazione della graduatoria sarà determinata dall'ISEE del nucleo famigliare del richiedente e non più dalla sola data di presentazione della domanda.
Nella nuova modulistica viene ribadito, in analogia con la legge 13/89 che gli interventi debbono riguardare edifici già esistenti al 11/8/1989 e non ristrutturati dopo tale data.
Si prevede inoltre la possibilità che una quota maggioritaria di finanziamento regionale stanziato sia utilizzata per le domande di invalidi totali e una quota minoritaria per le domande di invalidi parziali.
Per chi ha già presentato domanda prima del 3 marzo 2014 non è possibile, sullo stesso oggetto, ripresentare altra domanda valevole anche per la graduatoria regionale.
Approfondisci:
- Legge 13/1989 (la legge nazionale sulle barriere)
- Legge regionale 24/2001 (art.56) (la legge della Regione per sopperire con propri fondi al progressivo mancato finanziamento nazionale della legge13/89, cessato totalmente dal 2004)
- DGR 171/2014 Regione E.Romagna, Criteri di funzionamento del Fondo regionale per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche di cui all'art. 56 della Legge regionale 24/01 (le modifiche introdotta dalla Regione a partire dal 3/3/14)

601/14 - Exposanità, Bologna 21-24 maggio 2014
Si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 maggio 2014 Exposanità, la manifestazione fieristica italiana dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza, e vedrà la partecipazione di visitatori ed espositori da tutto il mondo, con la presenza di alcune delle più importanti aziende italiane e straniere del settore.
9 saloni tematici dedicati a vari settori, tra cui Horus, salone dedicato a prodotti e servizi per la disabilità, la riabilitazione e l’ortopedia, Salute Amica, una rassegna concernente i progetti e le realizzazioni per la qualità del nostro Servizio Sanitario, e Terza Età, in cui si focalizza l’attenzione sulle soluzioni e i servizi per gli anziani.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, ci saranno più di 200 eventi tra convegni, seminari e workshop, per oltre 500 ore di formazione, costituendo un momento  irrinunciabile di aggiornamento professionale per gli addetti della sanità e dell’assistenza.
Per saperne di più

602/14 - Proliferano in Italia i....CAAD
Dopo quello annunciato tempo fa a Firenze a cura del Consorzio COS che raggruppa le Misericordie e le Pubbliche assistenze, e per quanto è dato di capire mai partito, e dopo quello avviato in Puglia a Conversano (Ba)  nell'ambito del Progetto Qualify-care  che prevede l'attivazione nella regione di 5 Centri per la domotica sociale (gli altri sorgeranno a Bari, Cerignola, Bitonto, Ostuni) ora anche a Napoli sorge un CAAD a cura della associazione Superabile.
Anche uno sguardo all'estero ci fa scoprire altri CAAD  anche se quelli spagnoli il tema dell'autonomia nella disabilità lo declinano dal versante socioeducativo.

603/14 - Umbria. Non autosufficienza. Stanziati 10 mln per il 2014
La Regione Umbria sigla protocollo con Anci e sindacati dei pensionati per lo stanziamento di 10 mln di euro per l’assistenza.Il protocollo si propone di alleviare quanto più possibile il peso che grava sulle famiglie in cui vi sono persone non autosufficienti, in particolar modo anziane. Il documento testimonia l’impegno della Regione nel sostenere le persone non autosufficienti e le loro famiglie, attraverso gli strumenti più idonei a garantire una concreta integrazione socio sanitaria. L’obiettivo che si vuole raggiungere è di  privilegiare  misure e azioni orientate alla permanenza nel proprio domicilio o alla semiresidenzialità delle persone non autosufficienti, allo scopo di garantire loro per quanto possibile una vita indipendente nel proprio ambiente familiare. 
Leggi tutto su quotidiano sanità 
(fonte newsletter quotidiano sanità)

604/14 - Il valore prevalente dei servizi di cura
Con la spending review, l’assegno di accompagnamento è entrato nell’elenco delle misure su cui si possono effettuare tagli sostanziosi, trasformando il sostegno nella vita quotidiana a chi non è autosufficiente in una misura legata al reddito, individuale e famigliare. Mentre la standardizzazione dei criteri e il controllo degli abusi è doverosa, questa sarebbe una decisione sbagliata, non solo sul piano dell’equità, ma anche dal punto di vista dell’obiettivo di sostenere la ripresa dell’economia e del mercato del lavoro.
Leggi il contributo di Chiara Saraceno su Repubblica del 21 marzo 2014

605/14  - La diversità come risorsa - II edizione del corso di Design For All
Dopo il successo della prima edizione, si stanno per concludere le iscrizioni alla II edizione del Corso di Alta Formazione in Design for All, in partenza il prossimo 9 maggio. Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, il corso gode anche quest’anno del supporto e del patrocinio di Design for All Italia, l’associazione che opera da anni per la definizione degli strumenti più idonei per una progettazione consapevole di ambienti, prodotti e servizi fruibili dalla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.
- Per informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano), via Durando 38/A - V Piano - 20158 Milano, tel. 02.2399.7217
formazione@polidesign.net - http://www.polidesign.net/corsi

606/14 - Emilia Romagna, via ai preparativi del Caregiver Day
Si terrà a Carpi (MO) dal 28 al 31 maggio 2014 l’edizione annuale del Caregiver Day dell’Emilia Romagna, una quattro giorni di attività seminariali, eventi culturali, laboratori ed approfondimenti finalizzati a dare visibilità e riconoscimento al ruolo dei familiari, conviventi o figure amiche che si prendono cura di un caro non autosufficiente. L’iniziativa segue tra l’altro l’approvazione della legge regionale che dà riconoscimento alla figura del caregiver istituendo azioni concrete di supporto, formazione e assistenza.
Leggi tutto su secondowelfare.it
(fonte newsletter secondo welfare)

607/14 - Beni e servizi. Consip dà il via al “Sistema Dinamico di Acquisto” per gli ausili tecnici per i disabili
Lanciato dal Consip un nuovo bando del Sistema Dinamico di Acquisto per la fornitura di prodotti e di servizi relativi agli ausili tecnici per persone disabili. “Si tratta di un’iniziativa dall’alto valore sociale, che consentirà di rendere più efficiente la fornitura alle strutture sanitarie pubbliche di dispositivi e servizi di alta qualità, particolarmente importanti per garantire una migliore qualità della vita alle persone affette da disabilità”, garantisce il Consip in una nota.
Realizzato nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti che Consip gestisce per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il bando prevede la costituzione di un elenco di operatori economici che saranno di volta in volta invitati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso bandi successivi, a partecipare ai singoli appalti specifici aventi per oggetto la fornitura degli ausili tecnici. Tali bandi dovranno essere di valore superiore alla soglia comunitaria e verranno aggiudicati sulla base del criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Leggi tutto su quotidiano sanità
(fonte newsletter quotidiano sanità)

608/14 - A Milano un seminario sulle tecnologie assistive promosso da Make a Cube
Le tecnologie assistive si inseriscono a pieno diritto tra le innovazioni che recentemente, hanno contribuito a migliorare la vita delle persone disabili. Esse, infatti, contribuiscono a semplificare la vita di ogni persona disabile, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici in grado di sopperire alle difficoltà che si presentano quotidianamente.
L’evento Tech4ability, previsto a Milano per martedì 6 maggio alle h.16.00 presso via Ampère 61/A, intende portare all’attenzione di professionisti, terapisti, medici e tecnici  alcune delle  innovazioni sviluppate di recente individuandone vantaggi e svantaggi e mettendo a confronto punti di vista ed esperienze di associazioni, addetti ai lavori, personale medico, operatori dell’assistenza domiciliare e disabili. I protagonisti della discussione saranno le start up Xtensa, Fifth Element e  MediaHospital.
Leggi tutto
Scarica il depliant dell'evento

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Newsletter rete CAAD E.Romagna.
newsletter gratuita a periodicità mensile, dedicata ai temi dell'adattamento domestico, tecnologie, ausili, barriere architettoniche, domotica, politiche e servizi per la non autosufficienza.
A cura della rete regionale dei CAAD, centri provinciali per l'adattamento dell'ambiente domestico, promossa dalla Regione E.Romagna
Per informazioni e contatti con la redazione utilizzare l'apposita sezione nella home page del sito http://www.retecaad.it

- Tutela dei soggetti rispetto al trattamento dei dati personali:
Avvertenza DLgs 196/2003 - gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono: o da richieste dirette di inserimento in rubrica, o da comunicazioni pervenute alla nostra redazione, o da elenchi e servizi di pubblico dominio reperibili in internet. Questi verranno visionati e utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter e di altre eventuali informazioni. Se il suo indirizzo di posta elettronica è stato utilizzato a sua insaputa o qualora non desiderasse più ricevere comunicazioni da parte nostra, la preghiamo di inoltrare una e-mail con oggetto "cancella newsletter CAAD" utilizzando l'apposito forma sulla home page di http://www.retecaad.it oppure utilizzare la funzione di disiscrizione attiva in ogni newsletter
(chiusa in redazione il 29/4/14)