La cucina

 

 

Articoli, monografie, contributi on line
 

 

Informazioni utili su abbattimento barriere, ditte specializzate, rete dei centri di consulenza CAAD dell'E.Romagna
Scheda informativa con le indicazioni di massima per una cucina accessibile
Scheda informatuva con le indicazioni di massima per una cucina accessibile
Dall'organizzazione dello spazio alla scelta degli elementi d'arredo specifici per le disabilità: tutto quello che permette di superare i più comuni impedimenti e rendere il "cuore della casa" accessibile, sicuro e confortevole per tutti. In più, tre progetti completi e soluzioni inclusive.
La cecità è definita come una mancanza totale della percezione visiva di uno o di entrambi gli occhi. L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata e può degenerare in cecità, che potrà essere essere parziale o totale. Da qui nasce APE, la cucina pensata per non vedenti e ipovedenti con accorgimenti diversificati in base alle due categorie che l’acquisteranno. Tramite APE le disabilità visive non costituiranno più un ostacolo e chiunque potrà entrare in cucina e preparare deliziosi piatti, dal più facile al più complicato, in totale sicurezza seguendo un flusso di preparazione delle pietanze, dalla materia prima nel frigo sino all’impiattamento
Cucine accessibili: aggiornamenti nella banca dati ausili del SIVA sulle offerte del mercato (2017)
- Indicazioni generali per adattare la cucina, a cura di L.Sciuto, Centro regionale ausili, CAADmagazine n.3, 2006 (pag.5) Dai fornelli al lavello, accedere ai pensili, l'accesso agli elettrodomestici, le cucine ergonomiche. Questi alcuni dei temi per una cucina accessibile.

 

AllegatoDimensione
Indicazioni generali cucina_sciuto_caad_magazine_3.pdf201.06 KB