Domotica

 

Articoli, monografie, contributi on line

 
 
 
 
 
 

Massimiliano Malavasi, Domotica e disabilità, IoT e servizi cloud, video dell'intervento all'Helpimeeting, Helphi care channel, 2022. 
Una delle principali caratteristiche della domotica è quella di portare comfort nelle case, sul luogo di lavoro e negli spazi di vita di ciascuno di noi. Questo aspetto è ancora più vero se la home automation viene introdotta nei contesti di disabilità e di fragilità. Con questo articolo diamo il via ad un percorso nel quale vogliamo sviluppare le tematiche relative all'applicazione della domotica alla disabilità. Cominciamo quindi ponendo l’attenzione su come si progetta una casa domotica in cui vivono persone disabili e le sfide da affrontare per rispondere al meglio al desiderio di una vita più indipendente.
Non esiste una regola generale che dica quali ausili domotici devono necessariamente essere previsti nell’abitazione in cui vive una persona con handicap. Le esigenze e le peculiarità di ciascuno rendono il progetto domotico unico nel suo genere e richiedono uno studio specifico che coinvolge diverse figure: il system integrator e il progettista domotico, gli specialisti medici, i care-giver e l’utilizzatore finale.
Il manuale è rivolto a una molteplicità di figure professionali: installatori, progettisti elettrici, architetti, professionisti del mondo edile e studenti degli istituti tecnici e professionali, chiamati a scoprire i vantaggi che possono trarre dall'utilizzo di sistemi domotici. Inoltre, grazie alla semplicità e all'immediatezza della trattazione, il manuale può tornare utile anche alle persone interessate, agli operatori socio/sanitari o alle associazioni che vogliono conoscere soluzioni tecnologiche in grado di rendere più semplice la vita nella casa, così da aumentare le possibilità di autonomia delle persone anziane o con disabilità, o anche semplicemente migliorare il comfort di chi la abita.
Il termine domotica è un neologismo che deriva dalla contrazione della parola casa (in greco) ed informatica. La domotica rappresenta quindi l’applicazione di tecnologie e metodologie proprie dell’elettronica e dell’informatica all’ambiente domestico. La domotica si inserisce a sua volta nel più ampio concetto dell’Ambient Assisted Living (AAL), traducibile con la locuzione “vivere assistiti dall’ambiente che ci circonda”, che può essere definito come l’insieme di soluzioni tecnologiche destinate a rendere l’ambiente nel quale viviamo attivo, intelligente e cooperativo efficace nel sostenere la vita indipendente, capace di fornire maggiore sicurezza, semplicità, benessere e soddisfazione nello svolgimento delle attività della vita quotidiana 
Le soluzioni domotiche possono incrementare signifi cativamente le possibilità di vita indipendente e il livello di sicurezza nell’ambiente domestico. L’uso di tecnologie per superare le barriere allo svolgimento delle attività quotidiane da parte delle persone disabili è prassi sempre più diffusa, attraverso il ricorso ad ausili elettronici e informatici. Dall’unione di queste tecnologie con i moderni sistemi impiantistici per le abitazioni nasce la possibilità di realizzare abitazioni utilizzabili in autonomia, almeno nelle loro funzioni principali, anche da persone con disabilità elevate. 
- Predisporre gli impianti: uno strumento efficace per garantire che l’abitazione possa adeguarsi nel tempo alle esigenze dei suoi abitanti (2008), a cura di M.Malavasi, Centro regionale ausili, Bologna, CaadMagazine, n.8 (pag.12)
- "Domotica per tutti", a cura di DemoCenter, Modena, 2002
Il significato più immediato di domotica è quello di casa automatizzata o intelligente. Più concretamente indica la disciplina che si occupa di integrare, cioè far dialogare, gli impianti che si trovano all’interno di un edificio per migliorarne le funzionalità. E, sia chiaro, non si tratta di tecnologie futuribili e destinate a pochi, ma di dispositivi già disponibili sul mercato. Andare incontro alle esigenze di chi entra in una nuova casa o la ristruttura, significa anche sviluppare un dialogo con chi predispone e realizza gli impianti, dialogo che deve tenere presente il fatto che le esigenze cambiano.
 
AllegatoDimensione
la Domotica per tutti.pdf3.21 MB
Predisposizione impiantistica_Malavasi_caad_magazine_8.pdf73.22 KB