Info CAAD Bologna

 
Il CAAD di Bologna è stato istituito nel 2005 dal Comune di Bologna ed è gestito dall'aprile 2012 dal Distretto Città di Bologna dell'Azienda USL in convenzione con Aias-Ausilioteca onlus.

Al CAAD possono accedere gratuitamente tutti i cittadini della provincia di Bologna, direttamente o per il tramite dei servizi sociosanitari territoriali rivolti a disabili e anziani.

Il servizio offre diverse prestazioni:

  • tramite personale specializzato eroga informazione su tutte le facilitazioni fiscali ed i contributi a cui i cittadini possono accedere per gli adattamenti dell'ambiente domestico; ad es. contributi per opere di abbattimento delle barriere architettoniche nella edilizia residenziale (legge 13/89, bandi gestiti dai Comuni), contributi sull'acquisto di tecnologie, attrezzature (legge regionale 29/97, bandi gestiti dai Comuni); agevolazioni fiscali previste nel settore barriere ed ausili, ecc.
  • Il CAAD cura anche gli interventi di adattamento domestico previsti dalla dgr.1206/07 Regione E.Romagna Consulta il Regolamento della CTSS Bologna sui progetti di AD della dgr.1206/07
  • tramite una équipe multidisciplinare ( terapista occupazionale, educatore prof.le, assistente sociale, architetto, ingegnere elettronico biomedico, ingegnere civile edile, ingegnere delle telecomunicazioni esperto di domotica e controllo ambientale) effettua valutazioni dei casi attraverso colloqui approfonditi con l'utente, loro famiglie e/o con tecnici professionisti; se necessario vengono effettuati anche sopralluoghi a casa. Le soluzioni oggetto della consulenza sono ad es.: superamento di scale o altre barriere, adattamenti del bagno, della cucina o di altri ambienti, ausili per la vita quotidiana, arredi ed accessori, motorizzazioni e applicazioni domotiche.
  • inoltre, il CAAD di Bologna, eroga consulenze per l'accessibiità ai "luoghi di vita": scuole, istituti professionali, aziende pubbliche e private ed altri Enti pubblici dove le persone con disabiità accedono per studio, lavoro o tempo libero.
  • Il CAAD eroga anche servizi di carattere informativo e formativo, cura articoli su riviste e siti internet, effettua corsi di formazione per personale sociale, sanitario, tecnico/edilizio e impiantistico. Per le attività di formazione del CAAD consulta la sezione "formazione e aggiornamento" del sito ausilioteca.org

Sede del servizio:

Sede: CAAD, presso Area ausili AUSL - Corte Roncati, via Sant'Isaia 90, 40124 Bologna (guarda la mappa)
Entrata pedonale da via S.Isaia 90,  bus 14, 21, 32, 33. Entrata carrabile per i soli possessori di contrassegno disabili da Viale Carlo Pepoli 3/5.
tel. 051/558597 , cell. 335/6653384 - fax.051/6597737
E-mail: caadbologna@ausilioteca.org
Pagine web sul CAAD di Bologna: Sito Sportelli sociali Comune di Bologna
Sportello Informativo in Sede: lunedì dalle 14,00 alle 16,00 e giovedì dalle 10,00 alle 12,00. (accesso diretto senza appuntamento)

Il servizio di consulenza in sede opera solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.
 
Per informazioni:
  • Distretto Asl  di Bologna
    rivolgersi alla sede CAAD di Bologna all'indirizzo, orari e numeri telefonici sopra citati
  • Altri Distretti della provincia e territorio dell'Asl di Imola
    L'operatività del servizio CAAD è rivolta all'intero territorio della provincia di Bologna incluso il territorio dell'Asl di Imola.
    Per consulenze agli operatori socio sanitari e/o tecnici su casi di particolare complessità è possibile contattare la sede CAAD di Bologna e attivare consulenze in loco su appuntamento.