Adattamento domestico scenari. Anziani, riforma in corso: meno Rsa, più servizi. Carta dei diritti degli anziani

[8/9/21] Meno Rsa, più casa, più famiglia, più servizi. Ma soprattutto, un “nuovo umanesimo”, che ricomprenda al suo interno una nuova visione e un nuovo approccio agli anziani, che nel nostro Paese sono sempre di più e sempre più anziani. E' il pensiero di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, chiamato dal ministro Speranza esattamente un anno fa, nel settembre 2020, a guidare la Commissione per la riforma dell'assistenza per gli anziani non autosufficienti, che venerdì scorso ha presentato la Carta dei diritti degli anziani. Ma quali sono i pilastri di questa nuova cultura e cura degli anziani?

Quale dovrebbe essere il futuro del sistema dell'assistenza dedicata a questa parte sempre più consistente della popolazione, sistema che ha mostrato, con l'inizio della pandemia, tutta la sua inadeguatezza e inefficacia? Redattore Sociale lo ha chiesto a monsignor Vincenzo Paglia.
La notizia di redattoresociale
Il testo della Carta dei diritti degli anziani (i punti della Carta correlati al tema dell'adattamento domestico e accessibilità: punti 1.9, 1.10, 1.11 relativi alla abitazione dell'anziano e i punti 3.11 e 3.12, relativi ai trasporti e all'ambiente urbano)