Da Agenzia entrate alcune precisazioni interpretative sull'IVA per ausili tecnico informatici dopo il decreto di maggio

[21/9/21] Una "Risposta" ad un cittadino di Agenzia delle entrate ai primi di settembre (la n.578 del 3/9/21)  ha fornito ulteriori precisazioni circa l'applicazione del Decreto Ministero Economia e Finanze del 7/4/21 (pubblicato in GU il 4/5/21) e come esso era stato presentato dalla stampa che in maniera quasi univoca aveva annunciato la scomparsa della "specifica prescrizione autorizzativa". Addentrandosi nel quadro normativo complesso che sta dietro a tali questioni, un’interpretazione ragionevole riguardante la documentazione necessaria ad ottenere queste agevolazioni fiscali porta al momento a concludere che mentre in primavera sembrava di poter parlare di una reale semplificazione in materia, ora la discussione è stata riaperta.

...in buona sostanza la possibilità di produrre il solo certificato della 104 (grave o meno) o quello di invalidità accompagnato da una certificazione del medico curante dipende dalla data di rilascio di tali certificazioni. Se anteriore al 15/9/20 (**) serve ancora la specifica prescrizione autorizzativa.
Ovviamente:
- si deve trattare di un acquisto inquadrabile come sussidio tecnico informatico riferito a determinati ambiti, così come li definisce la legge;
- la persona disabile interessata deve avere la certificazione di handicap lg.104 grave o meno;
- l'acquisto deve essere stato fatto o avvenire dopo il 4 maggio 2021 (data di pubblicazione sulla GU del decreto Min.Economia e finanze del 7/4/21);
- continuano ad essere escluse ancora le disabilità intellettive (quale la ratio di ciò è incomprensibile)

Visto che il 15/9/20 si era in piena pandemia e che da ancor prima le visite per invalidità erano sospese si può dire ragionevolmente che tuttora la stragrande maggioranza delle persone che intendano acquistare sussidi tecnico informatici devono produrre la specifica prescrizione autorizzativa per avere le relative agevolazioni fiscali.
Alla data odierna dando una occhiata in internet regna la confusione più totale essendo presenti articoli che, pur essendo stati scritti negli ultimi mesi, fanno riferimento alla vecchia normativa pre Decreto 7/4/21, articoli che annunciano la totale scomparsa della "specifica prescrizione autorizzativa", mentre le novità di settembre per ora sono quasi del tutto assenti.
Leggi tutto su superando.it

(**) Data di entrata in vigore della Legge 11 settembre 2020, n. 120 che ha introdotto nelle certificazioni delle Commissioni integrate (quelle che valutano anche le richieste di certificazione lg.104) i requisiti necessari per fruire delle agevolazioni fiscali legate all’acquisto dei sussidi tecnico informatici.