Abitare, anziani, decadimento cognitivo, tecnologie. L’impatto sociale del progetto Domicilio 2.0

[28/4/22] Il progetto Domicilio 2.0 ha sperimentato un modello di cura sociosanitario per la qualità di vita degli anziani con decadimento cognitivo e dei familiari, con l’uso delle tecnologie. I risultati erano già stati anticipati pubblicamente in occasione del convegno "Tecnologia e innovazione dei servizi pubblici e privati per gli anziani" che si è tenuto nel dicembre scorso.
Questi contributi sono ora pubblicati nella pagina del progetto, insieme ad altri ricchi contenuti sull’argomento tratti dagli interventi del convegno stesso.

Gli anziani direttamente coinvolti riferiscono di aver percepito l’efficacia degli interventi, l’utilità della tecnologia che ha permesso di incrementare le autonomie, fronteggiare le eventuali difficoltà della vita quotidiana ma anche la possibilità di svolgere delle nuove attività gradevoli e basate sugli interessi personali. Inoltre, dimostrano di aver gradito la presenza degli operatori a domicilio, con cui si sono instaurate delle relazioni molto utili.
Leggi nel sito di Asphi