PNRR: assegnate le risorse nazionali per favorire le attività di inclusione sociale. Tra le misure anche "dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma".

[30/5/22]  Con il Decreto Direttoriale numero 98 del 9 maggio 2022, gli uffici del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, hanno assegnato ai vari Ambiti territoriali sociali in Italia le risorse economiche, legate al PNRR, al fine di favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Nello specifico, la  misura prevede  interventi di rafforzamento  dei servizi a supporto  delle famiglie in difficoltà, soluzioni  alloggiative e dotazioni  strumentali innovative rivolte  alle persone  anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente.

E ancora servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione, forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out e iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo sia definitivo. All'E.Romagna assegnati 105mln di euro.
Leggi nel sito del Ministero del lavoro