Al via il Bando 2019 HCP Home Care Premium, assistenza domiciliare ai dipendenti pubblici e ai loro familiari. Eventuali fondi anche per autonomia in casa

[11/4/19] Attivo fino al 30 aprile il Bando Home Care Premium 2019. HCP è il programma Inps di assistenza domiciliare ai dipendenti o pensionati pubblici disabili e non autosufficienti, ai loro coniugi, familiari di primo grado e minorenni orfani.  I  destinatari  del programma   potranno beneficiare  dell’assistenza domiciliare mediante  instaurazione di un rapporto  di lavoro domestico  con un assistente familiare,  grazie ad un  contributo, proporzionato al  bisogno della persona disabile e non autosufficiente. Previsti anche fondi per i cosiddetti "servizi integrativi", ossia alcune prestazioni erogate da Enti pubblici socio-assistenziali, a condizione che abbiano stipulato una convenzione con l'Inps.

Questi servizi personalizzati verranno meglio definiti e avviati nell'ambito della valutazione e condivisione del piano assistenziale delle persone che accederanno al beneficio.
Tra i servizi integrativi anche contributi per una vasta gamma di strumentazioni e azioni riferite all'autonomia domestica (barriere, tecnologie, ausili, strumentazioni) e consultabili nel Bando HCP 2019 (art.20, lettera G , pp23 e 24 del bando)
Leggi la scheda informativa nel sito dell'INPS