N4-2006

Dic 2006

Newsletter CAAD, n.4/2006, 15 dicembre 2006

Approvata dalla giunta regionale dell’Emilia Romagna la delibera relativa al fondo per la non autosufficienza
La Giunta regionale ha approvato il programma per realizzare il sistema integrato di servizi in favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. 311 milioni di euro per il 2007. Tra le priorità, il sostegno alla domiciliarità. Entro giugno i programmi locali.
Le risorse per il 2007 - 311 milioni di euro - sono vincolate allo sviluppo e alla qualificazione, anche attraverso il processo di accreditamento, di una rete integrata di servizi flessibili, distribuiti in modo omogeneo nei vari territori della regione, centrati sui bisogni delle persone non autosufficienti e di chi accanto a loro vive e se ne prende cura. Ai 311 milioni si potrà aggiungere la quota parte delle risorse previste dalla finanziaria del Governo (100 milioni a livello nazionale per il 2007, 200 per il 2008, 200 per il 2009). La priorità individuata dal programma è il sostegno diretto ed indiretto della domiciliarità con l’obiettivo di potenziare i servizi e supportare le risorse proprie di ogni persona, della rete familiare, della comunità, per mantenere quanto più possibile la persona non autosufficiente nel suo contesto abituale, tra i propri cari.
In particolare, il programma prevede lo sviluppo dell’assistenza domiciliare integrata (sanitaria e sociale), l’aumento dell’assegno di cura per anziani non autosufficienti, con una attenzione specifica per coloro che non percepiscono l’indennità di accompagnamento, la qualificazione delle assistenti familiari (con “punti di ascolto”, formazione, consulenza), servizi di telesoccorso e teleassistenza anche gestiti con il concorso del volontariato, ricoveri temporanei “di sollievo”, sostegno alle reti informali di solidarietà sociale (dal “portierato” al “custode” sociale).

Dal 1° gennaio varia l'orario dello sportello CAAD Bologna nella giornata di giovedì
Per rispondere alla sempre più alta affluenza negli orari mattutini cambierà dal 1° gennaio 2007 l'orario dello sportello CAAD presso il CRH nella giornata di giovedì. Invece che dalle 13,30 alle 16,30 il nuovo orario sarà dalle 9,30 alle 12,30. Questo quindi il nuovo orario settimanale completo dal 1 gennaio 2007:
- Martedì dalle 9,30 alle 12,30, aperto al pubblico e telefonico 051/20.43.53
- Mercoledì dalle 13,30 alle 16,30, aperto al pubblico e telefonico 051/20.43.53
- Giovedì dalle 9,30 alle 12,30, aperto al pubblico e telefonico 051/20.43.53

A Reggio Emilia Una casa tecnologica per aiutare i disabili
“Una casa per amico”. Questo potrebbe essere lo slogan ideale per la tecnologia domotica, un sistema che viene applicato alle abitazioni che permette di migliorare diversi fattori: qualità della vita, risparmio energetico e sicurezza dell’edificio. A Reggio una famiglia vive in un alloggio di circa 70 metri quadrati in cui è presente un sistema elettronico per la gestione degli interni. Con un semplice telecomando, simile a quello di una televisore, Rosaria Cotrufo può controllare gli avvolgibili delle finestre, gestire alcuni apparecchi domestici e controllare i sistemi di sicurezza. Si  tratta di un appartamento all’interno del condominio Acer di piazza Stranieri, le cui finiture interne sono state pensate per ospitare una coppia di disabili che vivono a Reggio Emilia.
(Fonte: http://www.letturagevolata.it)

A Verona la Settima Fiera e Congresso delle tecnologie, prodotti e servizi per la Terza Età
PTE Expo 2007, Settima Fiera e Congresso delle tecnologie, prodotti e servizi per la Terza Età, è già in calendario: dal 17 al 19 aprile nella consueta area espositiva di Verona.
PTE Expo si riproporrà in abbinata a Nursing 2007, Terza Fiera e Congresso assistenza e cura per le
fragilità dedicata ad infermieri, fisioterapisti ed operatori socio-sanitari.

Balab, laboratorio on line con le barriere nel mirino
Il laboratorio in questione si rivolge ai professionisti della progettazione per il superamento e l'eliminazione delle Barriere Architettoniche e sensoriali, ed è lanciato dalla Provincia di Verona.
Sul piano pratico il Balab organizzerà corsi di formazione rivolti agli operatori del settore della progettazione, come tecnici professionisti, impiegati presso gli enti pubblici e, soprattutto, studenti di scuole superiori a indirizzo tecnico come ad esempio i geometri. Tra gli interventi già operativi del Balab c’è uno sportello interamente dedicato alla realizzazione operativa dei progetti nati in seno al Laboratorio. Un servizio che si vuole far diventare anche organo di consulenza dove possano trovare risposte soprattutto operatori del settore, enti pubblici o privati. Lo sportello è aperto il lunedì con orario 15-18.30 ed il mercoledì dalle 9 alle 12.30 nella sede della Provincia di via delle Franceschine e il martedì (ore 15 - 18.30) nella locale sede dell’Anmic.
Per informazioni: tel. 045/928.88.79, www.balab.it, info@balab.it

On line i numeri della rivista assistenza anziani
Segnaliamo l'archivio on line della rivista “Assistenza anziani”: numerosissimi i contributi riferiti alle tematiche oggetto di interesse del CAAD. Ricordiamo anche che è on line il numero di giugno 2006 in cui è presente un contributo dedicato al lavoro dei CAAD e del Centro regionale ausili.
Gli articoli sono scaricabili in formato pdf a questo indirizzo web:
www.assistenzanziani.it/finmark_portale/elenco.asp?coduscita=20060100&tipopag=15