N4-2007

Ago 2007

Newsletter CAAD, n.4/2007,  31 agosto 2007

Ausili "per vocazione", l'Iva è agevolata
E' applicabile l'Iva agevolata al 4 per cento, senza la necessità di acquisire alcuna certificazione sanitaria, alle cessioni di ausili informatici, di cui intende dotarsi un istituto per ciechi, se i sussidi, per le loro caratteristiche tecniche, possono essere utilizzati esclusivamente da persone non vedenti. La precisazione arriva dalla Risoluzione n.175/E del 20 luglio 2007
http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Documento.pdf?request=0&DocumentID=14000017520070720AENN40000011000300&Info=2,0,1
con cui l'agenzia delle Entrate torna sulle condizioni per usufruire dell'Iva ridotta in caso di acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei disabili.

Legge sulle barriere in Veneto
Nel BUR n. 59 del 17 luglio 2007 la Regione Veneto ha pubblicato la L.R. n. 16 del 12 luglio 2007 con le disposizioni a favore degli interventi atti a garantire e migliorare la fruibilità degli edifici pubblici e privati da parte delle persone con disabilità.
Per scaricare il testo di legge: http://www.csvrovigo.it/index.php?module=documents&JAS_DocumentManager_op=downloadFile&JAS_File_id=505  
(Fonte CSV Rovigo)

A Parma un numero verde per abbattere le barriere architettoniche
Da oggi, è possibile abbattere le barriere architettoniche con la cornetta. Basta telefonare al nuovo numero verde del Comune Sos Barriere (800.97.79.97) e segnalare gli “ostacoli”. Con questo numero gratuito, istituto dall’Agenzia politiche a favore dei disabili, qualunque cittadino può segnalare la presenza di scomode barriere architettoniche.
Se si compone il numero, risponde un operatore pronto ad accogliere la segnalazione, tracciare su una mappa il punto in cui sono state indicati i “possibili ostacoli” e in un secondo tempo presentare la richiesta di intervento all’ufficio disabili. Il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

A Milano una nuova opportunità in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie
Il suo nome è STA' (Servizio di Consulenza Tecnica per l'Accessibilità) ed offrirà consulenza tecnica on line per il superamento delle barriere fisiche e sensoriali negli ambienti privati. Un servizio sperimentale che nasce per rispondere ad una domanda diffusa di informazione e orientamento sul tema delle barriere e dell'accessibilità espressa dai cittadini con disabilità. STA' si propone di indicare le possibili soluzioni, i prodotti e le tecnologie per adeguare quegli spazi di vita
quotidiana in cui la persona disabile può intervenire. Il servizio potrà essere interpellato da qualunque persona con disabilità abbia necessità di informazione e consulenza per adeguare il proprio ambiente di vita alle suenecessità. Per il servizio di consulenza tecnica, si avvale di architetti ed esperti delle associazioni che, sulla base dei problemi posti, proporranno le indicazioni
essenziali per avviare l'intervento di adeguamento. E' un servizio gratuito e - nella sua fase sperimentale - prevede come unica forma di accesso il sito della LEDHA (www.informahandicap.it) compilando un modulo di richiesta on line nella sezione STA'.

Soluzioni residenziali per gli anziani: le buone prassi dell'esperienza olandese
Il sistema di assistenza agli anziani in Olanda offre una ampia gamma di soluzioni residenziali che bene si adattano al livello di autosufficienza della persona ed alle sue aspettative, in considerazione della mutevolezza delle esigenze alla soglia della terza e della quarta età.
L'assistenza si basa su una forma di assicurazione privata di tipo obbligatorio che serve a coprire i costi di soggiorno e cura. La persona anziana, sulla base della tipologia di assicurazione e delle sue esigenze personali e di benessere, sceglie la soluzione che risponde alle sue aspettative e possibilità.
In un recente viaggio di studio in alcune strutture in Amsterdam appartenenti ad una holding privata, il gruppo Evean, sono stati raccolti dati ed analizzate alcune esperienze abitative…
Per leggere tutto l’articolo:
www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Buoni_Esempi/Dossier/info-1451107547.html

Una passeggiata virtuale nella Casa Agevole
Il sito di Superabile presenta un tour virtuale attraverso la Casa Agevole, un prototipo di alloggio progettato dall'architetto Fabrizio Vescovo e realizzato negli spazi della Fondazione Santa Lucia in Roma. Questo alloggio vuole offrire spunti propostivi, suggerimenti e possibilità di verifica diretta di come sia possibile realizzare spazi fruibili da parte di una utenza ampliata anche con superfici compatte. Si tratta di una sorta contenitore di idee che può servire per la realizzazione o l'adeguamento di spazi in un'ottica di Universal Design che risulterà utile a progettisti e tecnici ma non solo.
www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Senza_Barriere/Spazi_ed_Edifici/Spazi_ed_edifici_privati/info-116704248.htm