N5-2007

Ott 2007

Newsletter CAAD, n.5/2007,  31 ottobre 2007

Non autosufficienza: il disegno di legge delega è reperibile on line
"Delega al Governo in materia di protezione sociale e cura delle persone non autosufficienti": il testo integrale è reperibile a questo indirizzo web:
www.grusol.it/informazioni/11-10-07qua.PDF ; sempre su questo sito poteteinvece trovare il commento del Csa di Torino al disegno di legge delega (www.grusol.it/informazioni/11-10-07ter.PDF )

A Parma “Progettare, costruire, abitare con qualità”
Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico di Parma, in collaborazione con il CRIBA ha organizzato sul tema “Progettare, Costruire, Abitare con Qualità; gli aspetti normativi, le procedure e le buone prassi nel mondo della progettazione” un seminario che si svolgerà il 14 novembre presso Centro Congressi del Comune di Parma in via Toscana, 5/A.
Per informazioni: tel. 0522/43.61.28, fax 0522/43.61.86

Le condizioni abitative degli anziani: al PTE Expo di Verona i primi risultati di una ricerca dell'associazione abitare e anziani
All'interno della VII edizione della Fiera PTE Expo 2007, dedicata a prodotti e servizi per la Terza Età, tenutosi questa primavera a Verona, sono stati presentati dei dati relativi alle condizioni abitative degli anziani. Circa la meta del patrimonio edilizio esistente richiede interventi di adeguamento alle nuove normative in materia di sicurezza, accessibilità, confort… e i progressivi incidenti domestici soprattutto tra le persone anziane, rappresentano la testimonianza più evidente dell'urgenza di un intervento nel settore abitativo della terza età. Molte Istituzioni locali si stanno attivando per rendere più sicure e accessibili le abitazioni degli over-65, e l'Associazione Abitare e Anziani e il Sindacato Pensionati SPI-CGIL stanno lavorando per costruire un vero e proprio "osservatorio" sulle condizioni abitative degli anziani nel nostro paese, da mettere a disposizione di quanti, istituzioni, operatori, professionisti, intendono intervenire nel settore edilizio per la terza età.
Per altre informazioni: AeA@uni.net; www.pte-expo.com .

Nel 2050 un terzo degli italiani in pensione
È stato presentato l'ultimo studio Ocse ('Factbook 2007') sull'invecchiamento della popolazione. Lo studio sostiene che nel 2050, in Italia, la percentuale di ultra 65enni rispetto alla popolazione totale salirà dal 19,6% (del 2005) al 33,7%. Nel 2050 l'Italia sarà sempre più vecchia e ci sarà quasi un pensionato per ogni occupato. Dalle cifre viene fuori che la popolazione italiana, dal 1992 al 2005,
ha registrato il tasso di crescita più basso (sotto lo 0,5%) insieme alla Germania e al Giappone. Il report ha evidenziato inoltre, in relazione a questo tema, quello del basso tasso di occupazione del nostro paese, agli ultimi posti per produttività.

Scenari demografici nell'area bolognese 2006-2021
Online risultati e previsioni sulle possibili evoluzioni della fecondità, mortalità e dinamica migratoria secondo i trend demografici più recenti del nostro territorio. Per facilitare la lettura delle principali tendenze si trovano non solo i dati relativi all'ammontare della popolazione e al movimento naturale e migratorio (nati, morti e saldo migratorio), ma anche i principali indicatori demografici (rapporto di mascolinità, indice di vecchiaia, indice di dipendenza, tasso di ricambio della popolazione in età attiva). Per saperne di più:
www.comune.bologna.it/iperbole/piancont/scenari20062021/index_scenari.html

Casa+salute=anziani a Sesto San Giovanni
Si chiamerà la "Casa della salute", la casa pensata per gli anziani che verrà costruita in via Flack 44 a Sesto San Giovanni (MI). Gli edifici che un tempo ospitavano la scuola di arti e mestieri verranno ridisegnati per costruire dei mini appartamenti che saranno destinati in parte ad anziani ed in parte a giovani coppie per favorire l'incontro intergenerazionale. L'obiettivo di questo progetto, lanciato dalla Fondazione La Pelucca, è quello di permettere agli anziani di poter rimanere a casa propria il più a lungo possibile senza dover essere ospitati in case di riposo. La "casa" sarà attrezzata non solo di palestre e giardini, ma ci saranno anche geriatri, psicologi, fisiatri e nutrizionisti che eseguiranno visite mediche. Inoltre saranno aperti sportelli informativi in cui si dispenseranno notizie su dove e a chi rivolgersi per vaccinazioni e assistenza domiciliare, ma anche indicazioni su idraulici, fabbri, elettricisti ecc. per i piccoli disguidi domestici.
Per informazioni: Fondazione Istituto Geriatrico "LaPelucca", telefono 02/24.83.240.