N2-2008

Apr 2008

Newsletter CAAD, n.2/2008, 30 aprile 2008

Decreto sui Lea: approvato il nuovo nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi
Il governo uscente ha firmato il Dpcm contenente i nuovi Livelli essenziali di assistenza erogati dal Servizio sanitario nazionale.
I nuovi Lea contengono infatti numerose novità rispetto all’attuale elenco di prestazioni e servizi erogati dal Ssn. Il Dpcm contiene anche il nuovo“nomenclatore tariffario dei presidi, delle protesi e degli ausili” e i nuovi elenchi delle malattie croniche e delle malattie rare esentate dal pagamento del ticket.
In sintesi, i nuovi Livelli essenziali di assistenza ridefiniscono il “paniere” dei servizi e delle prestazioni offerte dal Ssn a tutti i cittadini, per un totale di oltre 5.700 tipologie di prestazioni e servizi per la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
Scarica il testo del DPCM e i vari allegati relativi al nomenclatore alla pagina
http://www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=162&area=ministero&colore=2

Anziani: in aumento traumi cranici da incidenti domestici
I pazienti in età avanzata rappresentano il 25% di tutti i traumatizzati cranici, con un trend in crescita, e richiedono ospedalizzazioni quattro volte maggiori rispetto ai pazienti in età pediatrica.
A illustrare i dati è Roberto Villani, past president della Società italiana di neurochirurgia e coordinatore del Gruppo di lavoro sulle linee guida per il trauma cranico dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionale (Agenas)
Se si considera l'età delle persone colpite da traumi cranici, ricordano gli esperti, si registrano due picchi uno tra i 16 e i 35 anni - con traumi causati soprattutto da incidenti stradali - e uno, meno pronunciato, dopo i 70 anni, con traumi causati soprattutto da cadute in casa
(Fonte: Centro Maderna)

A Parma “Progettare, costruire, abitare con qualità”
Il Centro provinciale per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico, ha organizzato, in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali, un momento di riflessione sul tema della qualità dell’abitare, attraverso approfondimenti, in particolare, sulle tecnologie assistive e la domotica, l’applicazione della normativa e le possibilità di finanziamento e contributi.
Il seminario “PROGETTARE, COSTRUIRE, ABITARE CON QUALITA’, Innovazioni e possibilità di finanziamento”, si terrà il 21 maggio alle ore 16,30 presso il Centro Congressi del comune di Parma in via Toscana, 5/a.
Per informazioni: centro.adattambiente@comune.parma.it, tel. 0521/03.19.99.