N5-2008

Dic 2008

Newsletter CAAD, n.5/2008, 15 dicembre 2008

Indagine sulla non autosufficienza degli anziani
Ires (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) pubblica sul proprio sito il Rapporto di ricerca: Territori e non autosufficienza. Il ruolo e le attività del patronato sindacale.
Lo studio deriva dalle esigenze di ridefinizione dei sistemi di welfare in tutto il mondo occidentale poste dalla convergenza, ormai ampiamente analizzata e da tempo presente nel dibattito socio-politico, fra un duplice ordine di trasformazioni in atto: a) quelle che incidono sulla composizione demografica della popolazione (tendenziale invecchiamento e cambiamento dei modelli familiari); b) quelle legate a modificazioni della struttura economica e sociale (in particolare al rapporto tra mercato del lavoro e sistema dei servizi sociali).
Scarica la sintesi del Rapporto
www.ires.it/files/Territorio_non_autosufficienza_def.pdf
Scarica il Rapporto integrale
www.ires.it/files/Rapporto_non_autosufficienza.pdf

Anziani con patologie croniche: arriva la "casa intelligente"
Una casa "intelligente" per assistere gli anziani in difficoltà, affetti da malattie croniche e bisognosi di assistenza costante. Si tratta del progetto Wasp (Wireless Accessibile Sensor Population), progetto europeo finanziato con 10 milioni di euro, che sfrutta la tecnologia wireless per l'assistenza sanitaria a distanza. La casa della persona bisognosa infatti, verrà dotata di sensori per il monitoraggio ambientale, che riveleranno i parametri biologici della persona, le sue abitudini e le sue interazioni sociali. Inoltre, grazie ad un micro dispositivo da indossare, sarà possibile svolgere direttamente delle analisi, come frequenza cardiaca, saturimetria, elettrocardiogramma, pressione arteriosa, e via discorrendo. Questa tecnologia permetterà di monitorare i pazienti 24 ore su 24, offrendo più sicurezza e la possibilità di proseguire le cure rimanendo a casa propria. Partner di Wasp è la struttura sanitaria Fondazione Maugeri a Lumezzane (BS); il progetto è per ora in fase di sperimentazione. I pazienti reclutati saranno 40 e tutti italiani.

Video su accessibilità mobilità tecnologie
A questo indirizzo web www.rai.tv/mppopupvideo/0,,43489,00.htm , è possibile vedere un servizio realizzato all’interno della trasmissione Neapolis (Rai tre); il filmato, realizzato in occasione del COMPA (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese) si occupa principalmente di ausili per non vedenti.