N2-2010

Giu 2010

Newsletter CAAD, n.2 2010, 30 giugno 2010

Per una vita senza barriere ora c'è il disability manager
Il primo disability manager in un ospedale italiano è all'opera presso una struttura sanitaria in provincia di Treviso, l'Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza. È Rodolfo Dalla Mora, architetto, esperto di progettazione accessibile. Il suo compito: seguire i disabili aiutandoli a integrarsi non solo nell'ambiente ospedaliero, ma anche dopo il ricovero.
«Anche la vita di una persona che ha avuto un ictus o un infarto può cambiare completamente dice Alberto Prandin, direttore generale dell'Ospedale riabilitativo . È fondamentale per il paziente la riabilitazione super specializzata che riceve in ospedale ma, dopo le dimissioni, è necessario ottimizzare, coordinandole, le attività dei servizi sanitari territoriali, del Comune e degli altri enti coinvolti. Per questo, 5 anni fa abbiamo aperto lo "Sportello senza barriere", grazie alla consulenza gratuita di un architetto esperto in progettazione accessibile, Dalla Mora, appunto, che era ricoverato nella nostra struttura». In meno di 6 mesi lo sportello ha svolto 150 consulenze e col
passare del tempo il servizio, oltre che ai ricoverati, è stato offerto su tutto il territorio. Poi, visto il successo dell'iniziativa, l'ospedale ha deciso di assumere Dalla Mora come disability manager.
Per approfondimenti: http://pressin.comune.venezia.it/stampa.php?idarticolo=23922

Online il nuovo sito del CRIBA
Il sito del CRIBA cambia veste. Nel rispetto delle norme di usabilità e di accessibilità, il nuovo sito propone grafica e contenuti rinnovati. Oltre alla presentazione delle attività del Centro – tra cui la consulenza e la formazione - sul sito è possibile trovare tutte le informazioni che riguardano i corsi e gli eventi organizzati dal CRIBA. Oltre alla possibilità di scaricare materiale informativo, sul nuovo sito del Centro l’utente può trovare la sezione “Documentazione”: importanti documenti di riferimento culturale sui temi dell’accessibilità e delle barriere architettoniche saranno disponibili e scaricabili in quest’area del sito. Ma ampio spazio verrà dato anche alle immagini: la nuova sezione “Photogallery” ospiterà le istantanee raccolte durante gli eventi organizzati dal CRIBA e non solo.
Le attività del Centro saranno così immortalate anche grazie ai racconti fotografici.
Per approfondimenti: www.criba-er.it/sito-criba.pdf

Report della Regione su adattamento domestico e fondi legge 29/97
(Bando auto - Bando arredi/attrezzature/tecnologie)

Relazione attività anno 2009 sulla rete dei servizi di informazione e consulenza per l'adattamento
dell'ambiente domestico
http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/home/disabili/Elenco_centri_Provinciali/Anno2009-relazioneServiziCAAD.pdf 
Relazione attività anno 2009 su: contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità (artt. 9 e 10 lr 29/97)
http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/home/disabili/contributi/Anno2009relazione_contributi_LR29-97.pdf

I servizi per l’adattamento domestico: il SAV di Brescia
289 utenti, con larga prevalenza di anziani e utenti donne, 118 consulenze e oltre 170 sopralluoghi a domicilio a Brescia e provincia. Questo in estrema sintesi il bilancio dei primi due anni di attività del SAV, il servizio adattamento ambienti di vita, promosso dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia solidale che gestisce anche il Centro territoriale per la vita autonoma e indipendente che, al di la di barriere, ausili e accessibilità, elabora progetti personalizzati di vita indipendente con/per le persone con disabilità motoria.
Consulta il report 2008/9 del SAV: http://www.fondasm.it/?file_id=16
Per approfondire: http://www.comune.brescia.it/NR/exeres/90CD2D88-606A-43A7-95FA-3D8909F36F4A.htm