N4-2010

Dic 2010

Newsletter CAAD, n.4, 2010, 10 dicembre 2010

Regione Emilia Romagna documentazione inerente alla rendicontazione delle risorse utilizzate per le politiche per la non autosufficienza. Anno 2009
- relazione Fondo regionale non autosufficienza e fondi nazionali
- relazione contributi legge 29/97 per acquisto/adattamento auto disabili e acquisto tecnologie/attrezzature/arredi per favorire la permanenza
a domicilio delle persone disabili
- relazione sulla rete dei servizi per l'adattamento domestico (CAAD) e i centri regionali ausili e barriere (CRA e CRIBA)
- relazione su assegni di cura anziani e disabili
- relazione applicazione DGR 2068 sulle gravissime disabilità acquisite
- relazione progetto regionale demenze
http://www.sociale.emilia-romagna.it

Sportello informativo del CAAD dopo il 31 dicembre
Il 31 dicembre prossimo venturo cessa le sue attività dopo nove anni di lavoro il CRH, centro risorse handicap, lo sportello informativo sulla disabilità del Comune di Bologna.
Parte delle sue competenze informative sono state trasferite agli Sportelli sociali nei Quartieri; dovrebbe tuttavia rimanere lo sportello informativo specifico del CAAD per ogni informazione inerente le barriere architettoniche, gli usili, le tecnologie, l'adattamento domestico, i bandi delle leggi 13 e 29 e le relative agevolazioni fiscali.
Lo sportello dovrebbe riaprire nelle prime settimane del 2011 nella stessa sede del servizio di consulenza CAAD, presso l'Area ausili del Polo multifunzionale per le disabilità dell'Azienda USL di Bologna a Corte Roncati, via S.Isaia 90.
Nelle prossime settimane potremo dare informazioni più precise sul giorno di apertura e sulla sede, anche attravertso la scheda informativa sul CAAD che trovate nel sito delllo sportello sociale alla pagina   http://informa.comune.bologna.it/iperbole/sportellosociale/servizi/4355/2406/
(fonte CAAD Bologna)

Emilia Romagna: 487 milioni per la non autosufficienza nel 2011. Lusenti: "siamo in controtendenza"
Politiche per la salute, fondo per la non autosufficienza, investimenti in edilizia sanitaria, interventi per il welfare. L'assessore alle Politiche per la salute: “Ci faremo carico delle mancanze del governo"
Nella finanziaria regionale sono stati destinati 487 milioni di euro per servizi ad anziani e disabili non autosufficienti (ripartite dalle Conferenze territoriali sociali e sanitarie ai 38 distretti delle Ausl). Di queste risorse 425 milioni arrivano dalla Regione (305 dal Fondo sanitario regionale e 120 dal bilancio regionale) e 62 milioni da due annualità 2009 e 2010 del Fondo nazionale per la non autosufficienza. “Le risorse assegnate al Fondo regionale per la non autosufficienza nel 2010 sono pari al totale delle risorse che il governo, con il Fondo nazionale, mette a disposizione di tutte le Regioni per lo stesso anno – ha affermato Carlo Lusenti, assessore regionale alle Politiche per la salute – Nel 2011 l’impegno del governo per la non autosufficienza è stato azzerato: noi ci faremo carico di questa mancanza di finanziamento e i 30 milioni (circa) di euro che dovevano arrivare dal governo li stanzieremo con il nostro bilancio”. L’assessore ha sottolineato come questa sia “la dimostrazione concreta del valore che l’Emilia-Romagna dà ai bisogni delle persone non autosufficienti, sia anziane che con disabilità”.
Nella stessa seduta di Commissione, Carlo Lusenti ha illustrato le linee generali per il welfare contenute nella finanziaria e nel bilancio preventivo della Regione per il 2011 e la delibera proposta dall’Assemblea legislativa relativa al settimo aggiornamento del piano di investimenti in edilizia sanitaria e socio-sanitaria (ex articolo 20 Legge 67/88). “La nostra priorità sono i servizi alla persona – ha detto l’assessore – che si declinano in servizi e in investimenti per ammodernare strutture e tecnologie del Servizio sanitario regionale e in interventi previsti dal Fondo regionale per la non autosufficienza”.
“Il Fondo sanitario nazionale non è ancora stato ripartito tra le Regioni – ha spiegato Lusenti – ma sappiamo, dalla Finanziaria del governo, che non ci sarà la crescita del 2,5% come previsto dal Patto per la salute siglato da governo e Regioni: l’incremento sarà solo dello 0,7%”. Di fronte al più che dimezzato incremento e all’azzeramento del Fondo nazionale per la non autosufficienza e in una situazione di difficoltà, Lusenti ha ribadito come “in controtendenza rispetto alle politiche nazionali, noi investiremo risorse dal bilancio regionale, per un totale di 303 milioni di euro, perché – conclude – vogliamo continuare a promuovere e a migliorare la nostra rete di servizi per garantire ai cittadini i servizi di un welfare universalistico e solidale”.
(fonte redattoresociale)

Disabilita' ed esigenze nell'abbigliamento. incontro al Centro regionale ausili
Nell'ambito degli "incontri con le ditte" organizzati dal CRA si svolgerà il 3 febbraio 2011 dalle 14,30 alle 16,30 la presentazione delle attività e prodotti della LYDDA WEAR – (Taglieria San Giorgio) 
L’attività pluridecennale di questa azienda ha permesso di sviluppare una linea di capi d’abbigliamento con soluzioni tecniche adatte a tutte le esigenze
Relatore / Product Specialist:  Sig. Silvestrin Giorgio
Verranno presentati i seguenti prodotti:
- abbigliamento per persone disabili con ridotte capacità motorie
In tema di abbigliamento disabili consulta anche
http://www.freetomove.it/
http://www.rolli-moden.com/
http://www.confezionilella.it/
(fonte CRA)

Giovedi'  2 dicembre adattamento domestico a Nuova rete
Giovedì 18 dicembre, dalle 13 alle 14, su Nuova Rete (87.7 - 87.9) e in streaming anche su ww.puntoradiobologna.it  , si parlerà di Adattamento domestico nelle case delle persone non autosufficienti e verrà presentata anche l'esperienza del CAAD di Bologna. Il tutto nell'ambito della trasmissione “la casa in diretta”, il magazine di Punto Radio Bologna che ora si può  vedere anche in tv sulle frequenze di Nuova Rete che affronta le varie problematiche relative alla casa, dalla costruzione alla ristrutturazione, dalla compravendita all’arredamento, dal condominio alle successioni.
La trasmissione vuole essere un punto d’incontro per chiarire le problematiche immobiliari insieme agli espertI; anche questa seconda stagione vedrà un appuntamento settimanale, da settembre a giugno, per mettere a confronto ascoltatori ed esperti in studio condotta da Paola Scapoli e con il contributo dell'esperto Gianluca Mezzetti affiancati da esperti del settore diversi per ogni puntata.
Visita il sito de La casa in diretta alla pagina  http://www.lacasaindiretta.it

Ausili e soluzioni per la qualita' della vita in una societa' che cambia: quali sfide e quali opportunita'
Convegno in occasione del 10° anniversario del CRA, centro regionale ausili di Bologna. Giovedì 16 dicembre 2010, sala polivalente Regione E.Romagna, dalle 8,30 alle 16
http://www.ausilioteca.org/sites/default/files/Programma%20completo%20ITALIANO.pdf

Il 18 gennaio seconda edizione del seminario di formazione sui progetti di  adattamento domestico del Frna fondo regionale per la non autosufficienza
Lo scorso 21 ottobre il CAAD ha organizzato un seminario di formazione rivolto principalmente alle  assistenti sociali dei servizi anziani e disabili della provincia, sulla applicazione della DGR 1206/2007 relativa ai progetti di  adattamento domestico del Fondo non autosufficienza.  La limitata capiena dell'aula non ha permesse di accettare tutte le  iscrizioni, per cui si replica martedì 18 gennaio, dalle 9 alle 16, sempre presso Area ausili di Corte Roncati  (disponbiili ancora 30 posti).
Il programma del corso e il modulo di iscrizione saranno a breve disponibili nel sito www.ausilioteca.org
Per informazioni: CAAD tel.051/558597

Progetti a favore delle persone non autosufficienti
Le Regioni e le Province autonome potranno presentare, come previsto dal Decreto Interministeriale del 4 ottobre 2010, progetti riguardanti iniziative sperimentali in favore delle persone non autosufficienti. I progetti dovranno essere presentati, anche in forma associata, dalle regioni e province autonome, secondo le modalità indicate nelle Linee guida predisposte dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
http://www.governo.it/backoffice/allegati/60656-6351.pdf
Potranno accedere al finanziamento, sulla base delle risorse disponibili, pari a diciannove milioni di euro, progetti riguardanti vari tipi di iniziative sperimentali, tra cui quelle a supporto alle famiglie delle persone in condizioni di disabilità estrema o in stato vegetativo e quelle relative a rafforzare gli interventi per i malati di Alzheimer.
(Fonte newsletter Centro Maderna)