N2-2013

Feb 2013

Newsletter CAAD, notizie 520/526, anno 2013

520/13 - La riforma del condominio è legge: ecco il nuovo codice del condominio. Sulle Barriere ancora poca chiarezza.
La legge 11 dicembre 2012, n. 220, “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012. Le nuove norme entrano in vigore il 18 giugno 2013.
La riforma interviene anche sul tema delle barriere, in particolare sulle maggiornanze necessarie nelle votazioni condominiali. Attualmente le interpretazioni non sono univoche, anche per difformità interpretative già precedentemente esistenti in merito alla legge 13/89.
L'invito è quello di approfondire ed informarsi data la scadenza del 18 giugno p.v.
Leggi nel sito condominio e locazioni
Leggi nel sito del CRIBA
Leggi su superabile 
Leggi il testo di legge
(fonte CAAD Bologna)

521/13 - Progetto "Un amico per l'Alzheimer": fornitura gratuita di localizzatori Gps a persone affette da disturbi della memoria
L’associazione cesenate C.A.I.M.A. (che riunisce e rappresenta i malati di Alzheimer e i loro familiari) e l’associazione Penelope Emilia-Romagna (attiva nella ricerca delle persone scomparse) promuovono il progetto “Un amico per l’Alzheimer”, per la fornitura gratuita di un localizzatore Gps alle persone affette da disturbi della memoria, a rischio di smarrimento.
Il localizzatore è un piccolo dispositivo Gps che può essere agganciato alla cintura o al collo, o portato in borsa o in tasca, grazie al quale è possibile tracciare in tempo reale i percorsi di chi lo indossa e
individuarne la posizione all’istante. Il monitoraggio dei percorsi può essere effettuato via internet, in completa autonomia, dai familiari delle persone malate. Gli stessi familiari possono anche definire una “zona sicura”, nella quale è possibile muoversi liberamente, ed essere avvisati dal localizzatore solo nel caso in cui chi lo indossa esca dal suo perimetro.
Leggi tutto su bandieragialla
(fonte bandieragialla.it)

522/13 - AD: scenari. Rapporto 2011 sul sistema abitativo regionale E.Romagna
Il rapporto annuale, curato da Nuova Quasco per conto dell'osservatorio regionale sul sitema abitativo, analizza i dati disponibili per l'anno 2011 e si compone dei seguenti capitoli:
- Popolazione e domanda residenziale
Con un esame di dove, come e quanto cresce la popolazione portatrice di domanda abitativa. Quali sono  i cambiamenti e  le tendenze che si riscontrano in questo inizio secolo. Il capitolo contiene inoltre i primi dati provvisori del Censimento 2011
- Condizioni delle famiglie e fenomeno abitativo
I dati patrimoniali e reddituali analizzati forniscono una contestualizzazione delle situazioni di disagio o di povertà e consentono di rappresentare l’andamento delle spese per l’abitazione e il ricorso all’indebitamento delle famiglie per l’acquisto dell’alloggio.
- Locazione, sfratti e misure di sostegno all’affitto
Sono stati analizzati i livelli delle locazioni e delle dinamiche dei provvedimenti di sfratto che introducono informazioni sulle politiche pubbliche in materia edilizia residenziale pubblica. Il capitolo contiene un approfondimento sulle temiche trattate dalle Agenzie per la Locazione.
- Parco alloggi e attivita edilizia
Il capitolo propone una analisi delle serie storiche sugli interventi edilizi e uno studio delle trasformazioni del patrimonio immobiliare a destinazione residenziale esistente nella regione, evidenziandone le consistenti modifiche intervenute.
- Mercato immobiliare e aspetti collegati
Riprende le informazioni sull’andamento delle compravendite, dei prezzi e del fatturato del settore e le analizza unitamente ad alcune considerazioni sulla complessa situazione venutasi a delineare negli ultimi anni.
- Contesto socio-economico e quadro riassuntivo
L’ultimo capitolo offre un riepilogo e dei prospetti sintetici per una visione d’insieme delle problematiche esposte, con un’attenzione mirata al tema dell’abitazione e, una rielaborazione dei dati, finalizzata ad una migliore comprensione delle condizioni abitative in essere sul territorio regionale.
Scarica il rapporto
(fonte newsletter Regione E.Romagna)

523/123 - Un numero della rivista Abitare&Anziani dedicato all'adattamento domestico
AeA Informa n.2 del 2012. la rivista della associazione Abitare&Anziani, contiene uno speciale dedicato a "Adeguare gli ambienti domestici: esigenze, soluzioni, proposte". Nello speciale anche contributi del CAAD e del CRA di Bologna
Per visionare l'indice della rivista consulta il sito di A&A
Per abbonarsi ad A&A
(Fonte CAAD Bologna)

524/13 - Corso di formazione "Tecnologie di ausilio e qualità della vita nella disabilità: il ruolo dei sistemi di postura, delle soluzioni elettroniche per lo spostamento e delle tecnologie domotiche".
Il corso si propone di dare in modo semplice ed interattivo delle informazioni inerenti ad ambiti fortemente interconnessi: gli ausili per la postura seduta in carrozzina, le soluzioni elettroniche per lo spostamento e le tecnologie domotiche.
Per ogni categoria di ausili, l’enfasi è posta non solo sulle soluzioni tecniche/tecnologiche ma anche sulle condizioni necessarie a far sì che gli strumenti possano risultare efficaci all’interno di un percorso mirato a migliorare la qualità della vita della persona con disabilità.
Imola, 1-2-3 marzo 2013, organizzazione Sinergia e Sviluppo srl
Programma del corso
(fonte sinergia e sviluppo)

525/13 - Design for All: ancora aperte le iscrizioni al corso. Inizio previsto il 5 aprile 2013
Sono aperte le iscrizioni al primo Corso di Alta Formazione in Design for All organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Design for All Italia, l’associazione che opera da anni per la definizione degli strumenti più idonei per una progettazione consapevole di ambienti, prodotti e servizi fruibili dalla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.
L'uomo non è standard: alto/basso, bambino/anziano, con/senza occhiali, in bicicletta/sulla sedia a rotelle, autoctono/straniero, ecc..
Parlare di Design for All significa affrontare un vero e proprio atteggiamento, non una semplice disciplina accademica. Un preciso approccio sociale, volto all’ideazione di ambienti, di sistemi, di prodotti e di servizi che siano fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate, capace di coinvolgere la diversità umana fin dal processo progettuale.
Senza sacrificare le qualità formali e la cura del design, le soluzioni DfA sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole dalla maggior parte degli utenti senza la necessità di modifiche che siano funzionali alle diverse abilità fisiche, sensoriali o cognitive.
Proprio per questo, un progetto DfA non si sviluppa dal solo rapporto tra progettisti, consulenti e committenti, ma si forma nel continuo confronto con l'utenza potenziale: essere sintonizzati con i bisogni del fruitore diventa una necessità progettuale e, soprattutto, sociale.
In questo contesto, il progettista è chiamato al confronto con istanze di responsabilità sociale e con le necessità di un mercato allargato. Il nuovo corso di alta formazione di POLI.design risponde, in modo particolare, proprio all’esigenza di profili professionali in grado di gestire il crescente bisogno di adeguamento di prodotti, ambienti e sistemi alle esigenze di una vasta e articolata collettività.
La frequenza con successo al corso consentirà di entrare, come specialisti, in gruppi di lavoro per coordinare l’approccio al Design for All in aziende ed enti.
Lo studente che frequenta il corso e sostiene e supera l’esame finale, acquisisce i titoli necessari per l’iscrizione all’“Elenco Soci formati in DfA” istituito dall’associazione Design for All Italia, con la possibilità di diventare socio Professionale a tutti gli effetti se, dopo almeno un anno, implementa concretamente nella propria professione il DfA.
Il percorso didattico è articolato in 8 moduli che, partendo dalle basi, riguarderanno temi molto differenti, dal marketing orientato al DfA, al possibile rapporto con i media, fino alla normativa in vigore in ambito di sicurezza, accessibilità e benessere. A conclusione dell’iter formativo, è previsto un momento pubblico di confronto e di presentazione dei risultati alla stampa, al mondo della cultura, delle istituzioni e a quello dell’insegnamento, con l’obiettivo di ottenere la massima visibilità e di verificare l’efficacia ed efficienza del progetto didattico.
Il corso si rivolge a laureati in tutte le discipline che intervengono nel processo e nel progetto di prodotti, ambienti e servizi: non solo designer ed architetti, ma tecnici, decisori, amministratori pubblici o privati e manager.
Titolo rilasciato: Certificato di Frequenza rilasciato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Ad esame superato, accreditamento come “Socio Formato in DfA” necessario per diventare poi “Socio Professionale DfA”
L’inizio delle lezioni è previsto per aprile 2013.
L’ammissione al corso è subordinata ad una selezione preventiva.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale a formazione@polidesign.net
(fonte newsletter Cerpa)

526/13 - Per aiutare disabili e anziani quando l’ascensore è guasto
Nasce a Torino “Sos Fragilità”, rete di supporto che coinvolge la locale Agenzia di edilizia popolare, la società che cura la manutenzione degli ascensori e il mondo del volontariato, con la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) e l’Auser. L’iniziativa permetterà alle tante persone con disabilità e anziane, residenti nelle case popolari, di affrontare più da sole i disagi legati a un ascensore guasto.
Leggi tutto su superando