N6-2013

Sett 2013

Newsletter CAAD, notizie 554 - 564 , giugno/settembre 2013

554/13 - Barriere architettoniche: novità su ristrutturazioni edilizie, bonus mobili ed efficienza energetica
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 31 Maggio 2013, ha preso importanti decisioni in materia di ristrutturazione edilizia, bonus mobili ed Eco-bonus, nell’approssimarsi della scadenza degli attuali benefici.
La faccenda riguarda anche gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche poiché inclusi nel quadro delle agevolazioni previste per le ristrutturazioni edilizie.
Il provvedimento recepisce la direttiva 2010/31/UE che mira a dare un’adeguata risposta alla esigenza di favorire la riqualificazione e l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano.
A proposito di barriere si rammenta che la detrazione Irpef del 50% riguarda, tra l’altro, queste tipologie di interventi:
- eliminazione delle barriere architettoniche sia su parti comuni che nei singoli appartamenti,
- realizzazione di ogni strumento adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per persone con handicap grave.
Il Consiglio dei Ministri ha prorogato la detrazione Irpef del 50%  attuale fino al 31/12/2013, ed ha aggiunto un’interessante novità, il bonus per l’acquisto di mobili finalizzati all’oggetto dell’intervento per un massimo di 10 mila euro di spesa.
Tuttavia, va sottolineato, che si tratta dell’ultima conferma di questo genere di benefici.
Riportiamo l’elenco delle proroghe e delle importanti novità introdotte:
- la proroga, fino al 31/12/2013, delle detrazioni IRPEF prevista nel decreto legge (50 per cento, dall’ordinario 36 per cento, per spese di ristrutturazioni edilizie fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro, 48.000 euro nel regime ordinario).
- tale detrazione è stata estesa anche all’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, per un massimo di 10 mila euro (in pratica si concede un bonus di 5.000 euro);
- le detrazioni riguarderanno anche gli interventi di ristrutturazione relativi all’adozione di misure antisismiche, nonché
all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica delle parti strutturali degli edifici, in base a quanto già previsto dall’art. 16 bis, comma 1, lett. i) del Testo unico delle imposte sui redditi;
- si tratta, presumibilmente, dell’ultima conferma per questo genere di benefici fiscali, in quanto espressamente prevista nelle more della definizione di misure ed incentivi selettivi di carattere strutturale, finalizzati a favorire la realizzazione di interventi per il miglioramento e la messa in sicurezza degli edifici esistenti, nonché per l’incremento del rendimento energetico degli stessi.
Riguardo invece gli eco bonus, con questo decreto legge è previsto un forte potenziamento dell’attuale regime di detrazioni fiscali  che passerà dal 55% per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici (detrazione in scadenza il 30 giugno prossimo) al 65%, concentrando la misura sugli interventi strutturali sull’involucro edilizio,  maggiormente idonei a ridurre stabilmente il fabbisogno di energia.
Si tratta di un’ultima conferma, e non ne sono previste successive, per dare la possibilità a quanti non lo avessero già fatto di migliorare l’efficienza energetica del proprio edificio.
Per approfondimenti e FAQ
(Fonte Comunicato stampa Consiglio dei Ministri e sito ediltecnico.it)

555/13 - Reatech, Milano, 10-12 ottobre 2013
Reatech Italia è una fiera-evento per il mondo della disabilità, innovativa nella formula e nella proposta di prodotti e servizi. La prossima edizione si terrà dal 10 al 12 ottobre 2013 a Milano al MiCo –  fieramilanocity.
Saranno presenti:
Centri di ricerca
Produttori di ausili per l’integrazione scolastica/professionale
Produttori di ausili per l’abilità e la domotica
Produttori di ausili per la mobilità personale
Produttori di automotive e ausili di guida
Officine di adattamento di mezzi di trasporto
Operatori del turismo accessibile
Informazioni

556/13 - 11 ottobre, Milano. Domotica & Disabilità: quando la tecnologia ci aiuta a vivere meglio
Un convegno per conoscere e confrontarsi sulel nuove tecnologie per la casa.
Soluzioni per l'autonomia e la sicurezza della persona - anche con disabilità - da conoscere e valutare per capirne il senso, l'utilità i vantaggi.
Interverrano diversi esperti del campo che porteranno, in modo conciso e mirato, le loro esperienze con realizzazioni, soluzioni e prodotti.
Introduce la tematica Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza, svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Bergamo.
Il programma del convegno che si svolge bnell'ambito di Reatech

557/13 - Forum sulla non autosufficienza, Bologna, 20 e 21 novembre 2013
Il filo conduttore della edizione di novembre sarà: La Crisi Economica e i Servizi per glia Anziani non autosufficienti: proposte e riflessioni per l’operatività
A conclusione è prevista una Lectio magistralis di Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Editorialista de “Il Corriere della Sera”, sul tema "La società italiana. La crisi economico-sociale: quali ripercussioni ha per un operatore del welfare?"
Informazioni

558/13 -  Friuli Venezia Giulia: Re-freedom, presentato l'appartamento domotico
Una casa progettata e arredata secondo i principi dell'independent living, per essere vissuta in totale autonomia da anziani o disabili. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere conoscenza e tecnologia per migliorare la qualità della vita ritardando o eliminando l'ingresso in casa di riposo: si tratta dell'appartamento-test domotico di via Colugna, 120 ristrutturato nell'ambito del progetto RE-FREEDOM - Rete Funzionale per la Ricerca e sperimentazione di servizi. Il sindaco di Udine Furio Honsell insieme all'assessore alla salute e all'equità sociale Simona Liguori, l'assessore ai diritti e all'inclusione sociale Antonella Nonino, l'assessore alla pianificazione territoriale Carlo Giacomello, l'assessore regionale Mariagrazia Santoro, il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio e Tino Chiandetti del comitato di coordinamento delle associazione disabili di Udine hanno visitato per la prima volta l'appartamento-test domotico lo scorso 1 luglio.
Insieme a loro i ricercatori della Fondazione Rino Snaidero con il responsabile scientifico del progetto, ing. Pietro Felice Fanizza, i quali hanno illustrato ai presenti la ristrutturazione e la dotazione domotica dell'appartamento, dedicato ai disabili motori. Obiettivo infatti del progetto RE-FREEDOM è la promozione di conoscenza e tecnologia per migliorare la qualità della vita in casa per anziani e disabili ritardando - quando non eliminando - l'istituzionalizzazione, ovvero l'ingresso in casa di riposo.
Leggi tutto 
(fonte newsletter Cerpa)

559/13 - Fondo non autosufficienza 2013
Il decreto che ne fissa criteri e riparto tra le regioni. All'E.Romagna poco meno di 22milioni di euro. Scarica il decreto

560/13 - Obiettivo accessibilità: analisi e proposte nel Piano dell'Osservatorio
Analisi del Piano d'azione biennale. Applicare i nuovi Regolamenti europei su barriere architettoniche, inclusione digitale e mobilità: è una delle azioni prioritarie indicate nel Programma nazionale. Tra queste, l'aggiornamento del Nomenclatore tariffario
Leggi tutto
(fonte SuperAbile.it)

561/13 - Disabilità. Il futuro nelle "Tecnologie assistive personalizzate". E l'UE stanzia 2,65 mln di euro
Più passano gli anni, più va avanti la ricerca, più le persone con disabilità motorie possono riuscire ad avere una vita un po’ più indipendente e confortevole. Tutto merito delle cosiddette "tecnologie assistive" (TA), che permettono loro di aprire una porta, accendere una luce o connettersi a internet tramite il solo movimento di un occhio o della testa o persino attraverso il pensiero. Tecnologie che stanno diventando più flessibili e personalizzabili per i singoli utenti, grazie al lavoro di ricercatori finanziati dall'UE. Tra questi il più famoso è ASTERICS ("Assistive technology rapid integration and construction set"), che ha ricevuto un sostegno di 2,65 milioni di euro di finanziamenti della Commissione europea nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE. Stefan Parker, coordinatore del progetto e ricercatore presso la KI-I in Austria, ha spiegato al CORDIS – intento a fare il punto della situazione sui progetti – in cosa consiste e che cosa si cerca di diverso oggi rispetto al passato.
Leggi tutto su quotidianosanità.it
(fonte newsletter quotidianio sanità)

562/13 - Ausili e accessibilità: corso di formazione del CRA il 12 e 13 novembre
"Introduzione agli ausili per la qualità della vita: soluzioni per la mobilità, la vita quotidiana, l'accessibilità e la domotica"

A cura del CRA, centro regionale ausili, dalle ore 09,30 alle 16,30, Sala Mostra Area Ausili, ASL/Corte Roncati, Via Sant’Isaia 90, Bologna
Il corso si propone di introdurre in modo semplice ed interattivo delle conoscenze inerenti ad ambiti fortemente interconnessi: gli ausili per la postura seduta e per la mobilità in carrozzina, le soluzioni per i trasferimenti e sollevamenti, gli ausili per la vita quotidiana, soluzioni per il superamento delle barriere verticali e le tecnologie domotiche.
Scarica il programma e iscriviti on line
(fonte CRA)

563/13 - Non autosufficienza: Alzheimer. Ogni 10 minuti un italiano perde la memoria. Si stimano 1 milione di casi l’anno
Sarà la malattia del futuro, il vero segnale dell’allungamento della vita media, prevista a 120 anni nel giro del prossimo cinquantennio. Ma c’è un ma: invecchiare ha un prezzo, si chiama Alzheimer e in trent’anni in Italia vi saranno oltre 3 milioni di persone che avranno bisogno di cure e di assistenza ininterrotta per molto più tempo, considerando che nel 10% dei casi le forme di demenza iniziano già prima dei 65 anni.
 Questo soprattutto perché il 46% dei medici afferma che l’Alzheimer è misconosciuto e sottostimato a causa dell’assenza di test specifici e definitivi e di problemi di comunicazione tra medico, paziente e caregiver. Limiti che portano ad una mancata diagnosi iniziale di malattia nel 43% dei casi (circa quattrocento mila su un milione di pazienti), e che avviene solo quando è già ad uno stadio molto avanzato o grave. Con ripercussioni pesanti proprio sui caregivers – oltre 2 milioni in Italia, otto volte su dieci donne (mogli, figlie, nuore) e fra loro uno 1 su 4 già over 65 – che dedicano all’ammalato più di 15 ore al giorno, per un totale di sette miliardi di ore di assistenza all’anno, per un periodo di 8-10 anni, ricavandoa malapena 4 ore alla settimana di tempo libero per se stesse.
Leggi tutto su quotidianosanità
(fonte newsletter quotidiano sanità)

564/13 - Il Centro regionale ausili E.Romagna all'assemblea generale dell'ONU
New York, Settembre 2013: meeting dell'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti rispetto al tema "Disabilità e Sviluppo". L'obiettivo è quello di definire le strategie per includere il tema della disabilità nel dibattito globale rispetto allo Sviluppo e nella ridefinizione di obiettivi e programmi per i prossimi decenni.
Il Centro Regionale Ausili e Ausilioteca AIAS Bologna onlus sono presenti con Evert-Jan Hoogerwerf, che rappresenta una cordata a livello mondiale costituita da organizzazioni internazionali specializzate nel tema delle tecnologie a sostegno della qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani.
Leggi tutto
(fonte CRA)