N1-2014

Gen 2014

Newsletter rete CAAD E.Romagna,  notizie 573-583 ,  anno IX,  n.1, gennaio 2014

Dalla redazione
Al via la Newsletter della rete dei CAAD dell'Emilia Romagna. Questo che leggete è il primo numero della nuova edizione della newsletter che riprende e amplia il lavoro fin qui svolto dal CAAD di Bologna con la sua mailing list periodica che ha diffuso dal 2005, anno di avvio dei CAAD, oltre 570 notizie.
La struttura rimane invariata, con attenzione al tema dell'adattamento delle abitazioni alle esigenze delle persone non autosufficienti, dei loro famigliari e degli operatori impegnati a domicilio, integrando gli ambiti sociale, sanitario, edilizio, tecnologico.
Buona lettura!

573/14 - Scenari. Nuove tecnologie in Sanità: l’Italia a fondo classifica
Come sta l’Italia, in àmbito di soluzioni digitali e nuove tecnologie in Sanità? Per niente bene, purtroppo, soprattutto a fronte dei grandi progressi effettuati da alcuni Paesi e in genere dalla maggior parte dell’Europa. «L’Italia – spiega in questa nostra intervista Roberto Buccini di Econocom Italia – tende a spendere poco per la salute e a investire al minimo. Ma oggi un cambio di rotta è non solo auspicabile, bensì necessario»
Leggi tutto su superando.it
(fonte superando.it)

574/14 - Formazione: nasce il dominio dedicato ai corsi del CRIBA Emilia Romagna
Tutto il materiale dei corsi a disposizione con un solo click: cribaformazione.it è il nuovo dominio del CRIBA Emilia-Romagna all'interno del quale si è scelto di raccogliere tutti i materiali didattici e tutte le informazioni sui percorsi di formazione che il Centro ha tenuto finora e terrà nel corso dei prossimi mesi. L'interfaccia intuitiva vi permetterà di navigare e scaricare con semplicità presentazioni, documenti, foto e di consultare i video utilizzati durante gli incontri formativi.
Leggi tutto nel sito retetCAAD

575/14 - Abitare il Living Lab! Adeguamento di due appartamenti per esperienze di autonomia
Presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dal 23 al 25 ottobre 2013, si è svolto il Quarto Forum Italiano AAL. Scopo di questo forum annuale è quello di condividere le conoscenze e lo stato dell’arte, promuovere il confronto tra progetti ed esperienze, presentare e discutere gli ultimi risultati della ricerca sull’Ambient Assisted Living (AAL), come approccio innovativo e integrato alle esigenze socio-economiche dovute all'invecchiamento della popolazione, in sintonia con le direttive del programma europeo AAL . Il Centro Regionale Ausili, con la collaborazione del CAAD di Bologna [1], ha presentato l’esperienza di due Appartamenti Domotici Sperimentali (ADS).
Leggi tutto nel sito della rete CAAD

576/14 -Salute : primo Rapporto sulla spesa per l’acquisto di dispositivi medici. Ausili allo 0,4% della spesa.
Presentata la prima edizione della Rapporto sulla spesa rilevata dalle strutture sanitarie pubbliche del Servizio sanitario nazionale per l’acquisto di dispositivi medici (anno 2012).
La categoria "supporti ed ausili tecnici per persone disabili rappresenta lo 0,4% della spesa totale riferita al 2012. Nel report interessanti tabelle riferite alle tipologie di spesa (i settori della cardiologia e della chirurgia la fanno da padroni...) e alle differenze tra le varie regioni.
Primo Rapporto sulla spesa per l’acquisto di dispositivi medici
(newsletter lega autonomie)

577/14 - Emilia Romagna: interventi per l'accessibilità, l'autonomia nell'ambiente domestico, la mobilità. Rapporto 2012 sulle attività e le risorse impiegate.
Come ogni anno il Servizio Governo dell’integrazione socio sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza della Regione Emilia-Romagna ha prodotto le relazioni circa:
- la gestione dei fondi della legge regionale 29/97 utilizzati per contributi relativi all'acquisto di arredi/tecnologie/attrezzature per l'autonomia a domicilio e/o per l'acquisto o l'adattamento di veicoli utilizzati per il trasporto di persone con disabilità
- le attività della rete dei Centri regionali che si occupano dell'adattamento dell'ambiente domestico (CAAD, CRIBA di Reggio Emilia e CRA di Bologna).
Le relazioni possono essere consultate nel sito sociale.regione.emilia-romagna.it
- Legge 29/97
Relazione attività anno 2012 contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità (artt. 9 e 10 LR 29/97)
- Rete centri adattamento domestico (CAAD, CRA, CRIBA)
Relazione attività anno 2012 sulla rete dei servizi di informazione e consulenza per l'adattamento dell'ambiente domestico
(fonte Regione E.Romagna)

578/14 - L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. 4° Rapporto, 2013
a cura di N.N.A. Network Non Autosufficienza

Il rapporto Network Non Autosufficienza è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e la sua pubblicazione è diventata anche un’occasione di riflessione e verifica. Sono passati due anni dall’ultima edizione del rapporto, la cui diffusione avveniva proprio all’indomani dell’emanazione del d.d.l. delega fiscale al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale, nel quale erano previste vaghe misure riguardanti la revisione del sistema assistenziale e veniva lasciata intuire la possibilità incombente di ulteriori tagli alle prestazioni assistenziali erogate alle persone disabili in Italia (1). In particolare, al fine di recuperare risorse nel momento “acuto” della crisi, il Governo sembrava intenzionato a rivedere il sistema delle provvidenze erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (indennità di accompagnamento in primis).
A distanza di due anni, seppure i paventati tagli siano stati scongiurati, non si intravede ancora la possibilità di una riforma globale e intersettoriale in grado di ammodernare l’attuale sistema di sostegno della non autosufcienza in Italia.
Il nostro Paese resta l’unico tra le grandi nazioni europee a non aver realizzato una riforma complessiva dell’impianto della Long-term Care, continuando in larga misura a basarsi sull’assistenza informale da parte delle famiglie. Famiglie sempre meno numerose e con meno componenti, messe a durissima prova dalla crescente disoccupazione e dalle incerte prospettive di sviluppo del Paese.
- Indice del rapporto:
1. La bussola di N.N.A.: lo stato dell’arte basato sui dati
2. Alcuni profili dell'assistenza nelle regioni
3. I territori davanti alla crisi
4. Gli standard ed i requisiti di qualità nei servizi di assistenza residenziale
5. Il punto sulle badanti
6. Il punto sulle politiche nazionali
7. Le3 politiche nazinali per gli anziani non autosufficienti
8. Reagire alla crisi: come meglio utilizzare le risorse per rispondere ai bisogni
delle fragilità
Consulta il rapporto

579/14 - Gli incidenti stradali in Italia nel 2012
Nel 2012, in Italia, sono stati registrati 186.726 incidenti stradali con lesioni a persone, 3653 decessi (entro il trentesimo giorno) e 264.716 feriti. Rispetto all’anno precedente si è osservata una diminuzione del 9,2% degli incidenti, del 9,3% dei feriti e del 5,4% nel numero di morti. Dai dati emerge che gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane (escluse le autostrade), dove l'indice di mortalità raggiunge il livello di 4,94 decessi ogni 100 incidenti. L'indice di mortalità raggiunge il valore massimo alle 3, alle 5 e alle 6 del mattino (4,64 decessi ogni 100 incidenti) mentre la domenica è il giorno con l’incidenza maggiore (2,99 morti per 100 incidenti). Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto Istat “Incidenti stradali in Italia. Anno 2012” pubblicato a novembre 2013.
Per maggiori informazioni consulta il sito Istat
(fonte newsletter Epicentro)

580/14 - Report 2012: sicurezza domestica
Nel periodo 2009-2012, la percentuale di intervistati che percepisce alta (o molto alta) la possibilità di un infortunio in ambiente domestico risulta pari al 6,4%.
Leggi il  rapporto nazionale dedicato alla sicurezza domestica nel sito di Epicentro
(fonte newsletter Epicentro)

581/14 - Rapporto di Cittadinanzattiva su politiche della cronicità
Nell’ultimo Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sanità nazionale si rilevano soprattutto le difficoltà sempre più accentuate dell’intero sistema a fornire i livelli essenziali di assistenza.
Si tratta del XII Rapporto nazionale sulle politiche della cronicita', dal titolo ''Permesso di cura'', presentato a Roma dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.
Cittadinanzattiva afferma che bisogna “prevedere all'interno del Patto per la salute 2013-2015 in discussione l'impegno a realizzare un Piano di azione nazionale sulle patologie croniche; approvare il Piano nazionale sulle malattie rare 2013-2016 e istituire i Registri nazionali di patologia, per ciascuna di esse;implementare lo sviluppo di PDTA (precorso diagnostico terapeutico assistenziale) nazionali in grado di garantire livelli uniformi di assistenza socio-sanitaria su tutto il territorio nazionale; garantire un accesso equo, tempestivo ed uniforme alle terapie farmacologiche, nonchè la partecipazione delle Organizzazioni civiche e dei pazienti ai processi decisionali nazionali e regionali inerenti l'assistenza farmaceutica”.
- Leggi tutto su regioni.it
- Sintesi del Rapporto
- Il rapporto può essere acquistato in formato cartaceo oppure elettronico
(fonte newsletter Regioni.it )

582/14 - La casa che trasforma i suoni in stimoli visivi. Prototipo nelle Marche
Nel piccolo centro di Borghetto di Monte San Vito, in provincia di Ancona, un appartamento è stato studiato per essere completamente fruibile dalle persone sorde. Come? Con una serie di accorgimenti, per lo più di natura illuminotecnica, che "traducono tutto il mondo in visibilità", come dice l'architetta Consuelo Agnesi, progettista e persona sorda, spiegando che qui risiede l'essenza dell'accessibilità per chi non sente: trasformare gli effetti sonori in stimoli visivi.
L'appartamento di Borghetto di Monte San Vito si trova all'interno di un residence costruito a fine 2012, ed è stata proprio l'impresa costruttrice a sostenere i costi della domotica. L'appartamento in questione, al momento invenduto, rappresenta una sorta di show room.
Leggi tutto su superabile.it
(fonte superabile.it)

583/14 - Adattare la casa: dove trovare informazioni?
Oltre al sito e naturalmente alla rete dei CAAD provinciali e relative attività di sportello aperto ai cittadini, utili informazioni sulle risorse disponibili nell'ambito dell'adattamento domestico si possono ricevere quasi sempre anche presso gli Sportelli sociali attivati in quasi tutti i comuni della regione e che spesso anche sono gli uffici presso cui si presentano le domande per i contributi legati alle leggi 13/89 e 29/97.
La Regione E.Romagna, nell'ambito del progetto "Sportelli in rete", con la collaborazion e degli sportelli sociali di Bologna, Piacenza, Lugo (Ra), Vignola (Mo), ha realizzato una banca dati degli sportelli regionali, che sono attualmente circa 300, a cui è collegato anche un archivio di domande ricorrenti, le cosiddette FAQ, una parte delle quali dedicate anche ai temi della non autosufficienza, barriere, ausili, tecnologie per l'autonomia in casa, la mobilità, l'accesso alle informazioni.
- banca dati degli sportelli sociali
- archivio delle FAQ (seleziona "sociale" o altra voce di interesse)
Ricordiamo che in alcuni comuni, pur con l'apertura degli sportelli sociali, rimangono attivi sportelli specializzati sui temi della disabilità, gli "Informahandicap". In regione sono attualmente attivi:
Informahandicap Piacenza
Informahandicap Carpi (Mo)
Informahandicap Rimini
Informahandicap Riccione (Rn)
Informahandicap Cesena
Informahandicap Ferrara
Informahandicap San Lazzaro di savena (Bo)
____________________________________

Newsletter rete CAAD E.Romagna.
newsletter gratuita a periodicità mensile, dedicata ai temi dell'adattamento domestico, tecnologie, ausili, barriere architettoniche, domotica, politiche e servizi per la non autosufficienza.
A cura della rete regionale dei CAAD, centri provinciali per l'adattamento dell'ambiente domestico, promossa dalla Regione E.Romagna
Per informazioni e contatti con la redazione utilizzare l'apposita sezione nella home page del sito http://www.retecaad.it

(chiusa in redazione il 4/2/14)