N2-2014

Feb 2014

Newsletter rete CAAD E.Romagna,  notizie 582-590 ,  anno IX,  n.2, febbraio 2014

582/14 - On-line il nuovo portale SIVA della Fondazione Don Gnocchi
Rinnovato nella grafica e nei contenuti, il Portale è stato presentato recentemente nell’ambito di “Reatech Italia”, fiera-evento per il mondo della disabilità.
Espressione della pluridecennale esperienza del Servizio Informazione e Valutazione Ausili (SIVA) della Fondazione Don Gnocchi, il Portale offre informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici disponibili sul mercato che possono essere utili per una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione nella società delle persone con disabilità.
Leggi tutto nel sito dei CAAD

583/14 - Incidenti domestici; cadute degli anziani al primo posto. I consigli del Ministero.
Ogni anno in Italia si verificano circa 2 milioni 800mila incidenti domestici, con un’incidenza di 50 casi ogni 1000 abitanti/anno. Al primo posto le cadute e in cima alla classifica delle vittime gli anziani. Soprattutto se donne, se soli o se ospiti di case di cura o di ospedali. Qui, infatti, l’incidenza delle cadute è 2-3 volte superiore rispetto a quella nelle abitazioni e per di più con complicazioni maggiori.
Legggi tutto nel sito dei CAAD

584/14 - Alcune funzioni domotiche in una casa tradizionale
Donna con disabilità e persona di grande competenza professionale e accademica, Fiorenza Scotti racconta ai Lettori di superando.it la sua recente esperienza personale di adeguamento della casa, mediante alcuni semplici elementi “domotici”, resi necessari dall’impossibilità o dalla difficoltà si svolgere autonomamente alcune azioni. E gli spunti di informazione da una parte, di riflessione dall’altra, non mancano di certo
Leggi tutto su superando

585/14 - Aggiornata la Guida alle agevolazioni fiscali per disabili e famiglie
E' uscita la nuova versione della Guida prodotta dalla Agenzia dele entrate aggiornata a dicembre 2013. Agevolazioni su auto, ausili, barriere, figli, spese sanitarie e di assistenza, successioni e donazioni...).
Ricordiamo che gli Uffici della Agenzia effettuano anche servizi gratuiti (a domicilio) di consulenza per le persone disabili impossibilitate a muoversi da casa.
Scarica la Guida alle agevolazioni fiscali
Consulta le informazioni sui servizi di consulenza
(fonte redazione sportello sociale Comune Bologna)

586/14 - Qualità della vita e benessere delle persone con 60 anni e più
Confrontare a livello mondiale la qualità della vita e il benessere delle persone con 60 anni e più. È questo l’obiettivo del Global Age Watch Index (GAWI) che, dal 1 ottobre 2013, è disponibile online. La pubblicazione del GAWI è stata salutata anche con un editoriale sulla prestigiosa rivista Lancet. Secondo HelpAge International – il network internazionale di organizzazioni no profit che, con l’appoggio delle Nazioni Unite, ha sviluppato il GAWI – per fronteggiare al meglio l’invecchiamento della popolazione bisogna partire dai dati, ovvero da un’approfondita conoscenza del fenomeno. Il GAWI permette per la prima volta di confrontare 91 nazioni – corrispondenti al 89% della popolazione mondiale con 60 anni e più – rispetto alla qualità della vita delle persone più anziane.
Il GAWI è calcolato in base a 13 diversi indicatori che prendono in considerazione 4 diversi ambiti o “domini”:
- la sicurezza del reddito: la possibilità da parte delle persone con 60 anni e più di avere - - - un reddito adeguato e di disporne in maniera autonoma per rispondere ai propri bisogni.
- lo stato di salute: le condizioni di benessere fisico e psicologico che determinano la salute delle persone.
- il lavoro e il livello di istruzione: due aspetti collegati all’empowerment delle persone ovvero a quel processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, che permette agli individui di appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.
Il contesto facilitante: definito da aspetti quali coesione sociale, sicurezza, possibilità di godere dei diritti civili e accesso al trasporto pubblico.
L’Italia è al 27esimo posto dopo Repubblica Ceca ed Argentina. Tra i grandi Paesi che si collocano agli ultimi posti, si ritrovano India e Russia. Ma quando l’analisi si sposta sui singoli aspetti, alcuni Paesi come gli USA – che si collocano all’ottavo posto nella classifica generale – sono al 24esimo posto per quanto riguarda lo stato di salute e al 36esimo per la sicurezza del reddito. Al contrario, l’Italia si colloca in posizione più alta per quanto riguarda la sicurezza del reddito e lo stato di salute (sesto e 15esimo posto), mentre siamo 62esimi per lavoro e istruzione, e solo 53esimi per le opportunità offerte dal contesto, batteria di indicatori all'interno della quale, in analogia con i trasporti, si potrebbe far rientrare anche il tema dell'autonomia in casa.
Leggi tutto l'articolo tratto da saluteinterenazionale.info

587/14 - Non autosufficienza, i soldi del Fondo 2013 sono ancora fermi
A 14 mesi dallo stanziamento in legge di stabilità, nessuna regione ha ancora speso le risorse del Fondo per la non autosufficienza del 2013. Rambaudi (regioni): “Bloccati per mesi dalla spending review”. Giacobini (Fish): “I tempi lunghi sono una drammatica abitudine”.
Un altro mese ancora, al massimo due, e poi i soldi arriveranno a quelle persone con disabilità, anche gravissima, alle quali erano stati destinati.
Le risorse sono quelle del Fondo per la non autosufficienza, ma non parliamo di quello relativo al 2014, inserito due mesi fa in legge di stabilità, ma di quello dell'anno precedente, il 2013, quando il governo era ancora guidato da Mario Monti. Era il dicembre 2012, e ancora oggi, a distanza di 14 mesi da allora, non un euro è arrivato nelle tasche dei destinatari. Ci arriveranno a breve, finalmente, dopo che ciascuna regione avrà completato l'assegnazione delle rispettive quote regionali ai singoli interventi sul territorio da finanziare.
Leggi tutto su superabile.it
(fonte superabile.it)

588/14 - Documentazione: due segnalazioni
Due utili segnalazioni per approfondire il tema della fornitura degli ausili e della progettazione senza barriere.
- Gli ausili e la loro  fornitura
Vi segnaliamo questo utile articolo curato da Fabrizio Mezzalana, Roberta Vernice, Mauro Tavarnelli, apparso nella rivista Welfare Oggi, n.6, 2013
Cosa si intende per ausilio e quali sono le varie fasi per la prescrizione, concessione e collaudo di questi strumenti utili alle persone non autosufficienti.
Informazioni sulla rivista Welfare Oggi
- Guida alla progettazione accessibile e funzionale
Una guisda alla progettazione senza barriere disponibile on line e curata da Centro servizi volontariato del Friuli Venezia Giulia, Regione FVG, Associazione paratetraplegici del FVG (2006). Il volume è suddiviso in due sezioni: ambiente esterno (strade, parcheggi, marciapiedi) e ambiente interno (abitazioni, luoghi di lavoro, negozi, luoghi aperti al pubblico)
La Guida può essere scaricata qui

589/14 - Lombardia: acquisto tecnologie per persone disabili
Anche la Regione Lombardia, come l' E.Romagna con la legge 29/976, eroga contributi per l'acquisto di tecnologie a favore di persone con disabilità. Al link segnalato il bando per l'anno 2014. "Modalità di erogazione dei contributi alle famiglie di persone con disabilità o al singolo soggetto disabile per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati".
Leggi su nonprofitonline
(fonte newsletter nonprofitonline)

590/14 - Reggio Emilia: il contributo di CRIBA e CAAD all'Ost open urbe
Ost opern urbe, una giornata dedicata dal Comune di Reggio Emilia al futuro digitale della città. Attiva la partecipazione di Criba, CAAD e Cerpa a questa giornata in ben quattro gruppi di lavoro. I contributi portati hanno particolarmente sottolineato: il tema del digital divide, lo sviluppo dei servizi di teleassistenza, la figura del mediatore digitale, l'accessibilità del sistema dei trasporti.
Puoi approfondire i temi della giornata di lavoro e i contributi di Caad, Criba e Cerpa nel documento allegato
Consulta anche questi link:  uno    due  
(fonte CAAD Reggio Emilia)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Newsletter rete CAAD E.Romagna.
newsletter gratuita a periodicità mensile, dedicata ai temi dell'adattamento domestico, tecnologie, ausili, barriere architettoniche, domotica, politiche e servizi per la non autosufficienza.
A cura della rete regionale dei CAAD, centri provinciali per l'adattamento dell'ambiente domestico, promossa dalla Regione E.Romagna
Per informazioni e contatti con la redazione utilizzare l'apposita sezione nella home page del sito http://www.retecaad.it

(chiusa in redazione il 28/2/14)