N7-2014

Sett 2014
Newsletter rete CAAD E.Romagna,  notizie 633 - 644  ,  anno IX,  n.7,  luglio/agosto/settembre  2014

633/14 - Oms. Statistiche mondiali 2014. Italia ai primi posti per aspettativa di vita
In tutto il mondo, le persone vivono più a lungo. La buona notizia arriva dalle Statistiche Sanitarie Mondiali 2014 pubblicate dall’OMS e diffuse in Italia dal ministero della Salute, da cui emerge che l’Italia è ai primi posti per aspettativa di vita e, in particolare, al quinto posto per le donne e al settimo per gli uomini.
In generale, in base alle medie mondiali, una bambina e un bambino nati nel 2012 hanno, rispettivamente, un’aspettativa di vita di circa 73 anni e 68 anni. Si tratta di 6 anni in più rispetto all’aspettativa di vita media mondiale relativa a un bambino nato nel 1990.
I report statistici annuali dell’OMS evidenziano che i paesi a basso reddito hanno fatto registrare i progressi maggiori, con un aumento medio dell’aspettativa di vita di 9 anni dal 1990 al 2012.
“Un motivo importante per cui l’aspettativa mondiale di vita è migliorata così tanto è il fatto che meno bambini muoiono prima del loro quinto compleanno”, afferma Margaret Chan, Direttore Generale dell’OMS. “Ma esiste ancora un divario profondo tra ricchi e poveri: le persone che vivono in paesi ad alto reddito continuano ad avere possibilità molto maggiori di vivere più a lungo delle persone che vivono nei paesi a basso reddito”.
Leggi tutto http://www.retecaad.it/news/399

634/14 - Salute e invecchiamento attivo in Emilia-Romagna: il ruolo della sorveglianza Passi di Argento (PdA)
Il 2 luglio, a Bologna, si è svolto il seminario di presentazione dei risultati PdA dell’indagine 2012-2013 realizzata in Regione. In totale sono state effettuate 2136 interviste, con un tasso di risposta del 83%. Il seminario, moderato da Emanuela Bedeschi responsabile del Servizio regionale di Sanità Pubblica, ha visto gli interventi di:  - Alberto Perra, che ha inquadrato il ruolo delle sorveglianze di salute nella programmazione nazionale (Pnp) e valutazione dei Piani regionali della prevenzione;  - Alba Carola Finarelli, Antonio Brambilla e Raffaele Fabrizio, che hanno fornito l'inquadramento regionale nell'ambito del Piano regionale della prevenzione e delle attività connesse, contestualizzate con le azioni di contrasto ai principali problemi. Un focus è stato dedicato al contrasto dell’isolamento e al programma fragilità-cronicità;  - Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi e Mauro Mirri , che hanno fatto conoscere i principali risultati dell’area sociale e sanitaria, a partire dalla suddivisione degli emiliano-romagnoli nelle quattro categorie con cui il modello psico-bio-sociale di Passi d'Argento divide la popolazione ultra 64enne. Il 48% degli intervistati nel 2012/13 è in buona salute e a basso rischio di malattia (circa 491.000 persone stimate), il 24% è in buona salute ma a rischio di malattia (240.000 ultra 64enni), il 16% è a rischio di disabilità (163.000), il 12% è con disabilità (124.000 persone);  - Antonio Addis, che ha presentato un focus sulle azioni e sulla ricerca promossa dalla Comunità europea.
 Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/398

635/14 - Ci sono cucine e cucine
In alcuni casi, infatti – e spesso a causa di vicende familiari vissute in prima persona – ci sono aziende che tentano di realizzare componenti domestiche accessibili e utilizzabili da parte di tutti. Succede ad esempio con “Ergokitchen”, una cucina ergonomica accessibile anche a persone con disabilità motoria in carrozzina, realizzata da una piccola ditta lombarda
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/400

636/14 - Patto per la Salute. Ecco le ultime modifiche al testo. Prevista anche la revisione del nomenclatore
Il testo definitivo è il risultato di quello approdato in questi giorni sul tavolto tavolo della Commissione  Stato Regioni, a cui sono state apportate poche ma importanti modifiche, in particolare per quanto riguarda il personale.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del nomenclatore tariffario degli asuli e delle protesi, risalente al 199, Governo e Regioni concordano che all'aggiornamento del regolamento sulle norme per l'assistenza protesica erogabili nell'ambito del Ssn, si provvederà anche a valere sui risparmi di sesa derivanti dalle disposizioni del presente Patto per la salute.
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/401

637/14 - Fondo regionale non autosufficienza: 430 milioni. Fondo nazionale 340 di cui 26 all'E.Romagna.
E' stato dato il via libera al Fondo regionale per la non autosufficienza che, nel 2014, ha a disposizione 430 milioni e 600 mila euro. I fondi sono destinati a finanziare i servizi per le persone anziane e disabili non autosufficienti e le risorse del Fondo regionale si confermano superiori al totale del Fondo nazionale.
Questa la ripartizione per ogni Azienda Usl: Piacenza (29,4 milioni di euro), Parma (42,4), Reggio Emilia (46,1), Modena (64,1), Bologna (89,1), Imola (12,5), Ferrara (37,4), Romagna (109,3 milioni: di cui 39,2 a Ravenna, 19,3 a Forlì, 18,8 a Cesena, 31,8 a Rimini). Contemporaneamente il Governo ha provveduto al riparto del fondo nazionale per la non autosufficienza.
Leggi  tutto: http://www.retecaad.it/news/409  

638/14 - Forum Non Autosufficienza 2014: Strumenti, idee e soluzioni per l'innovazione sociale e il welfare di cura
L'abituale apopuntamento con ilFoerum sulla non autosufficienza si svolgerò a Bologna il 19 e 20 novembre 2014.
Mai come oggi la crisi pone degli interrogativi rispetto alla reale esigibilità dei diritti sociali e interroga quindi il nostro modello di welfare, solprattutto in relazione all’esponenziale aumento delle grandi fragilità.
È questo il tema al centro de prossimo Forum NA durante il quale verrà proposta anche una valutazione prospettica di quella che potenzialmente rappresenta una risposta ed una alternativa di sostenibilità economica dell’attuale sistema.
Leggi:  http://www.retecaad.it/news/408

639/14 - La casa di Daniele
“Io ho avuto l’incidente nel 2001 – racconta Daniele Furlan – e ho subito una lesione midollare cervicale all’altezza di C3: questo significa che mi sono stati inibiti tutti i movimenti dal collo in giù. Riesco a muovere la testa e ho conservato l’uso della voce senza ventilazione automatica. La mia casa domotica è stata costruita durante la mia degenza ospedaliera ed è stata seguita da ingegneri dell’Inail proprio perchè venisse dotata di una domotica per disabili particolare che mi permettesse la più grande autonomia possibile”.
Leggi tutto e scarica il video sulla esperienza di Daniele Furlan: http://www.retecaad.it/news/407

640/14 - Osservatorio regionale del sistema abitativo, on line il rapporto 2013
Nel Rapporto 2013 sono stati esaminati i vari aspetti legati al tema dell'abitare sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta di alloggi, della situazione del mercato immobiliare e delle condizioni economiche e reddituali delle famiglie e, per ciascun tema, viene fornita un'ampia documentazione statistica con dettagli territoriali.
Le trasformazioni demografiche della popolazione residente e delle famiglie, le loro tendenze evolutive previste per i prossimi anni, le condizioni economiche delle famiglie (capacità di spesa, redditi, patrimoni, risparmi), i costi dell'abitare anche legati alle spese per l'acquisto dell'abitazione e, l'eventuale, ricorso all'indebitamento forniscono il necessario quadro di riferimento per impostare e valutare le azioni e le misure previste dalle politiche pubbliche sulla casa.
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/406

641/14 - Disabilita'. Tra leggi e giurisprudenza. Ascensori con meno limiti
Nella disciplina condominiale l'installazione degli ascensori negli edifici privati che ne sono ancora sprovvisti è stata oggetto di interventi contraddittori, ma l'applicazione più recente delle norme si mostra sempre favorevole anche per gli impianti realizzati all'esterno dei fabbricati. Le sentenze, nei periodi più risalenti, rivelavano posizioni assai estrittive  che però negli ultimi anni si sono capovolte.
Adesso le decisioni sono quasi sempre a favore dei condomini che intendono realizzare l'opera. La normativa, invece, ha subìto un processo inverso: dopo una fase iniziale di mancanza di disposizioni specifiche in cui si applicavano le norme codicistiche, è stato emanato un complesso di previsioni (contenute nella legge 13/89) dirette a favorire, mediante varie misure, la realizzazione delle opere necessarie per eliminare le barriere architettoniche, fra cui si pongono innanzitutto gli ascensori.  
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/405

642/14 - ANCI, Fassino scrive a tutti i sindaci: "Adottare subito i PEBA"
Un invito a tutti i sindaci, al fine di ‘’avviare, se gia’ non e’ stato fatto, le attivita’ necessarie per l’adozione nei Comuni dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche e, soprattutto, a sollecitare ed impegnare gli organi comunali preposti perche’ sia assicurata la piena fruibilita’ degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini’’. E’  quanto scrive il presidente dell’ANCI, Piero Fassino, in una lettera indirizzata a tutti i sindaci d’Italia.
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/404

643/14 - Una popolazione sempre più longeva, ma anche in salute?
La popolazione italiana continua a invecchiare. Nel 2013 è proseguito il calo delle nascite (quasi 20 mila nati in meno rispetto all’anno prima, 64 mila in meno rispetto al 2009, e TFT che non arriva a 1,4 figli per donna) mentre è in aumento la longevità, pari ormai a 79,8 anni per gli uomini e 84,6 per le donne, con un guadagno di vita nell’ultimo decennio pari a 2,6 anni per i maschi e a 1,8 anni per le femmine.
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/403

644/14 - Istat: famiglia, aumentano coppie senza figli e nuclei monogenitore
La gestione della non autosufficienza e la capacità di cura delle famiglie dipendono ovviamente anche da quanto ci restituiscono i dati statistici rispetto alle caratteristiche delle famiglie italiane. Al censimento del 2011 le famiglie sono 24.611.766, di cui 7.667.305 formate da una persona sola e 3.304.078 da famiglie non unipersonali senza vincolo di coppia. All'interno delle famiglie è possibile individuare i nuclei familiari, costituti dalle persone che vivono in coppia con figli o in coppia senza figli, o da genitore solo con figli. Si tratta di 16.648.813 nuclei familiari, oltre mezzo milione in più rispetto alla tornata censuaria precedente (16.130.368).  
Leggi tutto:  http://www.retecaad.it/news/402


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Newsletter rete CAAD E.Romagna.
newsletter gratuita a periodicità mensile, dedicata ai temi dell'adattamento domestico, tecnologie, ausili, barriere architettoniche, domotica, politiche e servizi per la non autosufficienza.
A cura della rete regionale dei CAAD, centri provinciali per l'adattamento dell'ambiente domestico, promossa dalla Regione E.Romagna
Per informazioni e contatti con la redazione utilizzare l'apposita sezione nella home page del sito http://www.retecaad.it

- Tutela dei soggetti rispetto al trattamento dei dati personali:
Avvertenza DLgs 196/2003 - gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono: o da richieste dirette di inserimento in rubrica, o da comunicazioni pervenute alla nostra redazione, o da elenchi e servizi di pubblico dominio reperibili in internet. Questi verranno visionati e utilizzati esclusivamente dagli Sportelli sociali per l’invio della newsletter e di altre eventuali informazioni. Se il suo indirizzo di posta elettronica è stato utilizzato a sua insaputa o qualora non desiderasse più ricevere comunicazioni da parte nostra, la preghiamo di inoltrare una e-mail con oggetto "cancella newsletter CAAD" utilizzando l'apposito forma sulla home page di http://www.retecaad.it oppure utilizzare la funzione di disiscrizione attiva in ogni newsletter

(chiuso in redazione il 23/9/14)