Contributi per l'autonomia in casa (lg.29/97)

Legge regionale  29/97 (“Norme e provvedimenti per favorire le opportunità di vita autonoma e l’integrazione sociale delle persone disabili”)   

Di cosa si tratta
Sono previsti, nell’ambito della legge regionale n. 29/97  contributi a favore delle persone disabili in situazione di gravità (legge 104/92, art.3 comma 3), per dotare il domicilio di strumentazioni, ausili e arredi che consentano loro una gestione più autonoma nella vita quotidiana.
Sono ammissibili le richieste di contributo relative alle spese già effettuate per l’acquisto di strumentazioni, ausili e attrezzature comprese nelle tre categorie previste all'articolo 10 della LR 29/97, fermo restando che le richieste di contributo non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali, fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalla legislazione vigente.
Prima di presentare domanda è pertanto opportuno verificare se le strumentazioni, presidi e ausili richiesti possono essere erogati, in particolare, attraverso la legge 13/89 (e relative leggi regionali connesse) in merito al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati (la competenza è del Comune di residenza), attraverso il DPCM 12/1/2017 recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale (competenza Azienda USL di residenza – Ufficio Protesi e Ausili)(1), o infine nell'ambito dei progetti di AD del FRNA di cui alle DGR 1206/2008 allegato 5.
Non è possibile presentare domande con preventivo di spesa, ma solo con documenti fiscalmente validi delle spese già sostenute.

Chi può accedere al contributo
Possono inoltrare domanda le persone disabili, o chi ne esercita la potestà o tutela,  il cui ISEE del nucleo familiare non superi il valore di 23.260 euro  e che siano certificate gravi ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104/92.

Per quali tipologia di spesa 

a) Strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane.
Sono comprese in tale categoria sistemi di automazione domestica e strumentazioni tecnologiche ed informatiche funzionali ai bisogni della persona, quali ad esempio, automazioni e motorizzazioni per infissi interni (ad es. porte, finestre, tapparelle, persiane…), per infissi esterni (ad es. cancelli, porte…) e per componenti (ad es. ricevitori, attuatori, collegamenti, serrature elettriche…), strumentazioni per il controllo ambiente (ad es. interruttori, pulsanti, telecomandi, sensori di comando…), strumentazioni di segnalazione e controllo a distanza (ad esempio videocitofono o campanello d'allarme…), telefoni speciali e strumentazioni di telesoccorso, telemedicina e teleassistenza.
Non sono invece ammissibili a contributo spese sostenute per interventi strutturali, vale a dire interventi per modifiche murarie ed adeguamenti strutturali dell'abitazione (ad esempio per installare infissi, spostare o eliminare pareti…). Per tali interventi le domande di contributo devono essere, infatti, presentate al Comune di residenza ai sensi della legge 13/89 prima di effettuare l'intervento.
Le spese sostenute per l'installazione e l'acquisto di infissi interni ed esterni sono ammissibili unicamente se effettuate contestualmente ad interventi di automazione funzionali alle abilità della persona.

b) Ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione.
Sono compresi in tale categoria elettrodomestici, ausili e arredi, anche generici, purché con caratteristiche ergonomiche e tecniche funzionali alle abilità residue della persona (ad es. complementi di arredo anche automatizzati, pensili e basi, specchio reclinabile motorizzato o speciale, appendiabiti e piani di lavoro reclinabili o estraibili), maniglie e corrimano, arredi con caratteristiche di fruibilità, sanitari e accessori per il bagno (ad es. pensili e accessori particolari, water e bidet, doccia, vasche speciali), acquisto e installazione impianti di condizionamento e deumidificazione, rampe mobili, ausili per la vita quotidiana (ad es. stoviglie ed utensili particolari per la cucina, ausili per vestirsi…).
Non sono invece ammissibili a contributo spese sostenute per interventi strutturali, vale a dire interventi per modifiche murarie per adeguare il bagno, nonché opere murarie e strumentazioni o ausili per il superamento delle barriere architettoniche (quali carrozzine a cingoli, carrello cingolato, montascale, montascale mobile a cingoli o a ruote, rampe fisse, servo scala, elevatore, piattaforma elevatrice, mini ascensore per interni o esterni, installazione o adeguamento ascensore, transenne guida persone), carrozzine ed infine ausili per il sollevamento (ad esempio, sollevatore mobile manuale od elettrico, sollevatore a soffitto, sollevatore a bandiera, sollevatori da vasca, imbragatura…).

c) Attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.
Sono comprese in tale categoria attrezzature tecnologiche che consentono alla persona con disabilità di svolgere presso la propria abitazione attività di studio, lavoro o riabilitazione, qualora la persona si trovi in una situazione di handicap grave che non consente di svolgere tali attività in sedi esterne, ad esempio per gravi limitazioni della mobilità non compatibili con frequenti spostamenti, dipendenza continuativa dall'uso di attrezzature e ausili sanitari non mobili, disagevoli condizioni logistico e territoriali per il raggiungimento di sedi esterne.
In particolare sono compresi in tale categoria attrezzature quali Personal Computer, periferiche e componenti standard (ad esempio, PC portatile o fisso, monitor, joystick, mouse, trackball, scanner e stampante…), ausili per accesso al PC (ad esempio, scudo per tastiera, tastiera con scudo, tastiera portatile con display e/o uscita vocale, tastiera speciale ridotta o espansa, tastiera programmabile, sensore di comando, software e hardware di accesso alternativo o a scansione, emulatore di mouse…), software educativi, riabilitativi o per la produttività scolastica e lavorativa, postazioni di lavoro (tavolo da lavoro, sedia ergonomica regolabile, accessori per ergonomia, voltapagine…), comunicatori simbolici e alfabetici se funzionali alle abilità della persona e non riconducibili al DPCM 12/1/2017.

Iter delle domande: quando e come
La domanda deve essere presentata su apposito modulo entro la data di scadenza del bando fissata dal Distretto sociosanitario competente territorialmente (per molti il 1° marzo di ogni anno). Deve essere firmata dalla persona disabile interessata o da chi ne esercita la potestà o tutela. Per la stessa tipologia di acquisto è possibile presentare domanda ogni 4 anni, salvo casi di furto, rottura o sopravvenuta inadeguatezza rispetto alla tipologia di deficit opportunamente documentate:
Per scaricare la modulistica, che può presentare forme grafiche diverse, consulta i siti dei singoli Comuni, degli Sportelli sociali o degli Sportelli Informahandicap.
Si allega un fac-simile a titolo orientativo

Dove presentare la domanda e quali documenti allegare
Le domande  vanno presentate al Comune di residenza, generalmente allo Sportello sociale o presso altro Ufficio deputato a ricevere le domande (come ad esempio: sportelli Urp, uffici dei servizi sociali, in alcuni territori anche i CAAD).
Alla domanda sono da allegare:
- certificazione di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104
- documentazione della spesa sostenuta (fattura o ricevuta fiscale indicante chiaramente li nome/tipologia dell'oggetto acquistato che non deve essere indicato tramite codici o sigle che, ovviamente, non potrebbero essere decodificate dagli uffici amministrativi che espletano l'istruttoria delle domande)
- documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’ausilio o attrezzatura (documentazione di corredo fornita dalla ditta produttrice, relazione di un tecnico che ha fornito eventuale consulenza, in assenza relazione dettagliata scritta da chi presenta la domanda come previsto nella modulistica)
- autocertificazione relativa al valore Isee del nucleo famigliare.

Entità dei contributi e graduatorie
- fino al 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di spesa ammissibile di 14.903 euro per gli interventi di cui alla lettera a)
- fino al 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di spesa ammissibile di 12.611 euro per gli interventi di cui alla lettera b)
- fino al 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di spesa ammissibile di 4.586 euro per gli interventi di cui alla lettera c)
I Soggetti ammessi a finanziamento possono presentare ogni anno una sola domanda di contributo riguardante uno o più ausili, attrezzature, arredi o strumentazioni rientranti nelle tre categorie di cui alle lettere a), b) e c) dell'articolo 10 della LR 29/97, fermi restando per ogni categoria il tetto massimo di spesa ammissibile sopra riportato, nonché un tetto massimo di spesa ammissibile pari a euro 14.903 in caso di acquisto di ausili, attrezzature, arredi o strumentazioni rientranti in più di una delle tre categorie di cui trattasi.

Le graduatorie vengono redatte in base al parametro ISEE. Il contributo ricevuto non costituisce reddito.
Le domande di contributo che, per mancanza di fondi, non vengono soddisfatte nell’anno di presentazione, rimangono valide per l’anno successivo.

Per avere informazioni
è possibile rivolgersi agli Sportelli sociali territoriali, agli Uffici dei Comuni che raccolgono le domande, agli sportelli informativi specializzati sulla disabilità esistenti a livello territoriale: Sportelli dei CAAD (centri adattamento ambiente domestico) o Sportelli Informahandicap.

Per avere consulenze gratuite di carattere tecnico
è possibile rivolgersi al servizio CAAD della propria provincia

Per approfondire
-  Consulta i Rapporti annuali sull’applicazione della legge regionale 29/97
-  Consulta la Guida alle agevolazioni fiscali per disabili prodotta dalla sede nazionale della Agenzia delle Entrate (edizione aggiornata a febbraio 2023) 

 

AllegatoDimensione
Modello_di_domanda_articolo_10_LR_29_97.pdf104.89 KB