Gli sfondi dell'AD. Quando una casa per anziani è un luogo che sa di casa (rivista Animazione sociale)

[29/8/22] Questo racconto-saggio è frutto di un percorso di ricerca-azione finalizzato a rendere ragione, con un approccio riflessivo, di un lavoro sviluppato nel corso di anni presso il Centro residenziale «Abelardo Collini» di Pinzolo (Tn), un’Azienda pubblica di servizi alla persona che coniuga un efficace sistema organizzativo di servizi con una profonda cura dei legami sociali comunitari. Il risultato della ricerca-azione viene presentato come un insieme di otto «temi di conversazione» (ogni articolo sviluppa un tema, in questo numero i primi quattro) tra i diversi attori del Centro, con altrettante esplorazioni di cruciali questioni che oggi attraversano le variegate forme di residenzialità con persone anziane.

Pagina dopo pagina quanti sono al lavoro nelle «case per anziani» possono trovare spunti di conversazione e riflessione con i colleghi di lavoro, i dirigenti, gli amministratori pubblici, i famigliari, i volontari, i cittadini tutti.
Il tutto sul numero 354/22 di Animazione sociale su cui è pubblicata la prima parte della ricerca, la seconda in uno dei prossimi numeri .
Per approfondire leggi nel sito della rivista