E.Romagna. Al via un percorso formativo e partecipativo che porterà alla redazione di Linee guida regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

[30/9/22] La Regione, con delibera di Giunta regionale n. 1151 del 11/7/2022, promuove uno specifico percorso di lavoro che ha sia obiettivi di carattere formativoche di definizione condivisa delle linee guida regionali per la formazione dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, anche attraverso specifiche risorse a supporto della loro redazione.[....]. Il percorso formativo (che partirà indicativamente tra settembre e novembre 2022) prevederà, con contenuti scientifico-culturali e tecnici, relazioni, esempi esplicativi ed esercitazioni.
Saranno affrontati i seguenti argomenti di massima: paradigma della disabilita` e concetto di vulnerabilità; diritti fra accessibilità e inclusione; la normativa di riferimento; Universal Design e l’orizzonte della norma europea; la qualità urbana in relazione all’inclusione, citta` di tutti; la trasversalità nei diversi strumenti pianificatori della progettazione inclusiva a scala urbana; accessibilità e inclusione negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico esempi applicati di PEBA e PAU. Il corso sarà tenuto da esperti del CERPA.
Leggi tutto nel sito della Regione E.Romagna