AD scenari. I dati per l'Italia su fragilità e disabilità del Progetto PASSI dell'Istituto superiore di sanità/Epicentro. Emilia Romagna al top

[30/9/22] Continua l’aggiornamento dei dati PASSI e PASSI d’Argento di ISS/Epicentro, relativi al biennio 2020-2021. Riguardo le patologie croniche emerge che al 18% degli adulti e a circa 6 ultra 65enni su 10, un medico ne ha diagnosticato una o più nel corso della vita. Per approfondire consulta le sezioni dedicate alle patologie croniche (PASSI e PASSI d’Argento). Sono disponibili anche i nuovi dati 2020-2021 su alcuni importati aspetti della vita quotidiana degli over 65enni: fragilità e disabilità, isolamento sociale e partecipazione sociale.

Circa Fragilità e disabilità l’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana assume una particolare importanza per il benessere dell’individuo, anche in relazione alle necessità assistenziali che si accompagnano alla sua perdita.
Il livello di autonomia dell’anziano viene individuato utilizzando la scala delle ADL (Activity of Daily Living) e la scala delle IADL (Instrumental Activity of Daily Living) che indagano rispettivamente la capacità dei soggetti anziani di compiere funzioni fondamentali della vita quotidiana (mangiare, vestirsi, lavarsi, spostarsi da una stanza all’altra, essere continenti, usare i servizi per fare i propri bisogni) e le funzioni complesse (preparare i pasti, effettuare lavori domestici, assumere farmaci, andare in giro, gestirsi economicamente o utilizzare un telefono) che consentono a una persona di vivere da sola in maniera autonoma.
Segnaliamo che l'E.Romagna è l'unica regione italiana ad avere tutti e 4 i valori considerati migliori della media nazionale.
- Leggi nel sito di epicentro e scarica i dati  
- I dati su fragilità e disabilità  
- I dati su isolamento sociale  
- I dati su partecipazione sociale