Abitare in autonomia nella terza età. Esperienze e pratiche in Italia

[4/12/22] La ricerca, curata dalla Alta scuola SPI "Luciano Lama", si è proposta l’obiettivo di delineare i principali modelli di abitare adottati a livello territoriale da soggetti pubblici, privati e del privato sociale, al fine di accompagnare le persone anziane nel delicato passaggio alla terza e quarta età, dalla piena autosufficienza a condizioni di fragilità.
La ricerca si compone di sei capitoli. Nel primo, si forniscono tutti gli elementi metodologici alla base del lavoro di ricerca; nel secondo, si presenta una rassegna critica, in forma comparata, dei dispositivi normativi e regolativi regionali e comunali che regolano la materia, evidenziando i tratti comuni e le differenze tra le diverse soluzioni riscontrate.

Nel terzo capitolo, si presenta una rassegna di esperienze realizzate da soggetti privati e del privato sociale che, in alcuni casi, hanno anticipato e ispirato la regolazione comunale e regionale mentre, in altri, hanno dato seguito, attuandole, alle disposizioni regionali in materia.
Il quarto capitolo arricchisce questa ricostruzione con la presentazione di quattro casi di studio condotti con un’analisi in profondità. Nel quinto capitolo, si illustrano i risultati dell’indagine survey sulle leghe territoriali dello Spi Cgil, volta alla raccolta capillare di informazioni sulle esperienze in atto a livello locale, al fine di ricostruire una mappatura, il più possibile completa, di tutte le esperienze di sostegno all’abitare degli anziani fragili in Italia. Infine, nel sesto capitolo sono presentate alcune osservazioni conclusive, contenenti un primo tentativo di costruzione di una tassonomia dei diversi modelli di sostegno all’abitare degli anziani fragili.
Scarica la ricerca