Aspetti generali

- Devis Trioschi, Una casa su misura, Ausilioteca Bologna, 2007
La casa è il luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. E’ un luogo confortevole, che abbiamo arredato secondo le nostre esigenze e dove ci sentiamo a nostro agio, padroni della situazione e protetti.
Ma cosa succede quando diminuisce la nostra autonomia? O quando all’improvviso la casa deve dare delle risposte anche a persone con disabilità? Da luogo “amico” può diventare un luogo “ostile”, pieno di barriere ed ostacoli.
Il libro vuole porsi delle domande e cercare delle risposte tentando di colmare almeno in parte una lacuna culturale attraverso un’operazione di informazione-divulgazione di facile consultazione sulle principali tematiche relative all’incremento di autonomia e qualità di vita a domicilio. Per rendere più agile e scorrevole la lettura si è immaginato un ipotetico “interlocutore”: le sue domande sono quelle che oggi molti si pongono sulle problematiche legate all’accessibilità e all’autonomia a domicilio. Le risposte degli “esperti” sono il risultato di un’accurata ricerca e legate all’esperienza del Centro Regionale Ausili e del Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico di Bologna.
- Abitabile, incontro con la casa accessibile, a cura di Alessandra Pedersoli,  CDH Bologna e Coloplast, 2007
Una guida ai vari ambienti della casa e ad una progettazione accessibile (entrare nello stabile, cicina e soggiorno, dormire, bagno, controllo ambientale)
- Mi rifaccio la casa, di Sophie Corbetta, Mobilità n. 39/2005
La propria casa è l’ambiente che si sogna accogliente. Può però diventare inospitale quando la mobilità di chi la abita viene compromessa e sorgono nuove esigenze. La nostra collaboratrice, progettista con una grande esperienza nel campo dell’accessibilità, ci fornisce alcuni suggerimenti pratici per pianificare con successo la riconversione di una abitazione inadeguata in un luogo funzionale e piacevole.