Corsi e Convegni in Italia

 

ANNO 2017
 

  • novembre

17, 18, 19 / Fermo / Convegno
Riabita, Salone dell'abitare

È nel segno dell’accessibilità e dell’inclusione che si annuncia la prossima edizione di “Riabita”, il salone dell’abitare che da 3 anni espone le novità dell’edilizia, dell’arredo e delle soluzioni d’interni.
Leggi tutto e scaurca il programma 

 

  • ottobre

19 e ulteriori date / Firenze, Pisa, Siena / corso di formazione
"Percorsi formativi per comunità accessibili"
a cura CRID Toscana e Cerpa

La Regione Toscana, attraverso il CRID (Centro Regione di Informazione e Documentazione per l'Accessibilità) e in collaborazione con Anci Toscana, ha dato il via al progetto "Percorsi formativi per comunità accessibili", per mettere
a disposizione degli operatori del sistema toscano conoscenze e tecniche per la diffusione di una cultura delle disabilità su tutto il territorio regionale. Il progetto mira a promuovere e sostenere l'inclusione delle persone con disabilità, l'accessibilità per tutti, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale, nonché a diffondere una nuova cultura della
disabilità, fondata sul riconoscimento delle pari dignità e delle pari opportunità per tutti.
I corsi prenderanno il via dal 19 ottobre e si ripeteranno sulle sedi di Firenze, Pisa e Siena
Leggi il programma

5 / Lovere (Bg) / Conferenza
Conferenza "Cultura della progettazione accessibile e qualità della vita a domicilio delle persone con disabilità"

a cura Ass.Oltre Noi, Comuni di Lovere, Costa Volpino, Rogno, Sovere.
Dalle 20 alle 23, Sala Ruffini, via del Cantiere 4, Luido Cornasola, Lovere (Bg)
Il programma della iniziativa

4-5-6 ottobre / Roma / Convegno
Prima Conferenza Internazionale su Tecnologia Assistiva e Disabilità
a cura di Lega del Filo d'oro e Taylor&Francis

La Conferenza è connessa con la pubblicazione di un numero speciale dell’International Journal of Developmental Disabilities, sulle tecnologie assistive. La Conferenza rispecchia una crescente enfasi sull’uso delle tecnologie assistive nel lavoro con persone con disabilità evolutive e si concentrerà sull’impatto positivo di tale tecnologia sui programmi di valutazione, educazione e riabilitazione di tali individui.
Il programma

 

  • luglio

11 e 12 luglio / Roma / Convegno
Long term care two. Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine

a cura Italia longeva, rete nazionale di ricerca sull'invecchiamento e la longevità attiva
Per  accendere  e  puntare  i  riflettori  sulla  sempre  più  pressante  problematica dei pazienti  con  patologie  a lungo  decorso e che quindi necessitano di assistenza “longterm” e  proporre  un  ripensamento  dei modelli  di  organizzazione  sanitaria, Italia  Longeva organizza annualmente l’evento "Long Term  Care – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine".
Il Programma

 

  • maggio

16 / Ascoli Piceno / seminario
workshop "La ricostruzione inclusiva. Rispondere alle esigenze multidimensionali dell'abitare"
a cura Ordine architetti Ascoli Piceno, Cerpa

Alla casa come spazio fisico e affettivo è dedicato il workshop "La ricostruzione inclusiva. Rispondere alle esigenze multidimensionali dell'abitare", organizzato martedì 16 maggio ad Ascoli Piceno (Casa della Gioventù, via Abruzzo, zona Pennile di Sotto) dall'Ordine degli architetti di Ascoli Piceno in collaborazione con Cerpa Italia onlus e con il coordinamento "FermiRestando in EpiCentro", costituito dagli architetti delle zone del centro Italia colpite dagli eventi sismici a partire dall'agosto 2016.
"Il tema della ricostruzione sollecita numerose e diverse riflessioni sul costruito e sul costruibile a partire dall'abitazione - scrivono gli organizzatori -. Ed è alle persone che dobbiamo necessariamente riservare una riflessione, a chi ha perso la casa e molto altro. Nel restituire l'identità perduta insieme alle mura è il caso di interrogarsi su cosa pensiamo di offrire con la ricostruzione e se ricostruire vuol dire riproporre anche gli errori o invece significa una seconda opportunità, quella di costruire meglio"
Leggi il programma
 

  • febbraio

9 / Roma / seminario
Presentazione della ricerca  “Domiciliarità  e  Residenzialità  per  l’Invecchiamento attivo”
a cura di Auser

dalle 10,30 alle 13.00, Camera dei Deputati sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio, Roma.
Approfondisci

7 febbraio - 7 aprile / Milano / corso di alta formazione
Corso di Alta Formazione "Tecnologie per l’autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità"
Promosso dalla Fondazione don Gncchi Milano dal 7/2 al 7/4 per complesivi 12 incontri.

Il corso si propone di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l'autonomia, l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante, nell’ambito di un riconoscimento globale della persona stessa, quale soggetto unico e irrepetibile.
L'itinerario didattico, articolato in sessioni teoriche e in sessioni pratiche di laboratorio, si estende dagli aspetti più strettamente tecnologici a quelli legati alla concreta utilizzazione dell'ausilio nel contesto della realtà quotidiana di vita della persona disabile, e nella programmazione dell'intervento riabilitativo ed educativo. Ampio spazio verrà dedicato alle metodologie per la scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell'utente, e alla padronanza degli strumenti informativi che permetteranno all'allievo, dopo la conclusione degli studi, di tenersi costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici del settore. Il corso si rivolge a tutte le persone interessate all’argomento, in particolare a medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, tecnici nel settore delle protesi, ausili ed accessibilità, operatori della scuola e dell’educazione. Per ogni informazione
 

 

ANNO 2016

 

  • dicembre

2 / Mantova / convegno
"La casa ci accompagna. Sperimentazione di interventi in rete dedicati alla gestione a domicilio dei soggetti affetti dal morbo di Alzheimer nella città di Mantova"

a cura ASPEF, Comune e Provincia di Mantova, Fondazione Mazzali
Venerdì 2 dicembre, dalle 8 alle 13,30, teatro Bibbiena, via Accademia 47, Mantova
Il programma dell'evento
 

  • novembre

25 / Impruneta (Fi) / seminario
Abitare e disabilità

a cura di CGIL e Sunia Toscana, dalle 10 alle 13, Hotel Villa Cesi, Via delle Terre Bianche 1, Impruneta (Fi). Per approfondire
 

  • luglio 2016

11 e 12 / Roma / Convegno
Long-Term Care in Italia, a cura di Italia Longeva

Il prossimo 11 e 12 luglio a Roma, presso il Ministero della Salute (Auditorium Biagio D’Alba Viale G. Ribotta 5) Italia Longeva, la rete del Ministero della Salute per l’invecchiamento e la longevità attiva, di concerto con l’IRCCS INRCA e la SIGG promuove il primo appuntamento sull’argomento, con l’obiettivo di stimolare un dibattito sull’organizzazione e gestione della Long-Term Care in Italia. L’evento si rivolge alle istituzioni sanitarie e a tutti gli attori del sistema salute a diverso titolo coinvolti nella gestione della Long-Term Care. Il programma del convegno
 

  • maggio 2016

13 e 27 / Piemonte, varie sedi / seminari di formazione (e anche 21/6 e 7/7)
Progettazione universale, dalle barriere architettoniche all'accessibilità

Seminari formativi gratuiti per Ingegneri, Architetti, Geometri e Tecnici di studi privati e delle Pubbliche Amministrazioni. A cura di UICI e I.Ri.Fo.R. Piemonte, con il supporto di ENAIP Piemonte e il contributo di ANCI Piemonte.  Per approfondire
 

13 (e altre date fino a dicembre 2016) / Perugia / Corso di formazione
Corso di alta formazione Ausili e tecnologie per la disabilità

Prende il via il 13 maggio prossimo e durerà fino a dicembre 2016 il corso di formazione su Ausili e tecnologie per la disabilità promosso dalla Regione Umbria e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villaumbra in collaborazione con il COAT (Centro Orientamento Ausili di Trevi, Pg). Otto fine settimana intensivi (il venerdì e il sabato mattina) per trattare con un approccio interdisciplinare tutte le principali tematiche legate all'adozione di ausili, di tecnologie ITC e dell'adattamento domestico nell'ambito della disabilità. Le iscrizioni sono aperte fino alla prima settimana di maggio e prevedono la possibilità di adesione sia a tutto il corso che a singoli moduli di interesse.
Leggi tutto, scarica il programma e iscriviti

 

  • febbraio 2016

febbraio-aprile 2016 / Milano / corso di alta formazione
corso "Tecnologie per l'Autonomia”
a cura della Fondazione don Gnocchi

Il corso si propone di fornire una competenza ad ampio spettro sugli ausili per la riabilitazione, l'autonomia, 'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante. Il Corso si terrà presso la sede dell’ IRCCS S.Maria Nascente di Fondazione Don Gnocchi a Milano.
Scarica il programma 
 

 

ANNO 2015
 

  • dicembre

17 e 18 / Roma / convegno
VIII° Conferenza nazionale sui dispositivi medici

a cura Ministero salute
Approfondisci e scarica il programma
 

3 / Bergamo / convegno
Qualità abitativa degli immobili, ruolo degli amministratori di condominio, fruibilità da parte di soggetti fragili

A Cura Asl Bergamo col patrocinio dall’Ordine Ingegneri
Scarica il programma

 

  • novembre 2015

26, 27, 2, 298 / Torino / Salone
salone Restructura

Si svolge a Torino, presso Lingotto Fiere, la 28° edizione di Restructura, il salone dedicato alla riqualificazione, recupero, ristrutturazione.
Leggi tutto e scarica il programma   

28 / Torino / seminario
Il superamento delle barriere architettoniche nel recupero edilizio

a cura Salone Restructura, Collegio Geometri Torino
sabato 28 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, Arena Aulenti
Info: Tel. 011/537756 - www.collegiogeometri.to.it

23 e 24 / Bolzano / Seminario
"Vivere senza limitazioni. Tecnologie per l'autonomia".

Seminario promosso dalla Coooperativa Independent dedicate alle tecnologie che possono facilitare l'autonomia e la mobilità delle persone disabili, con presentazioni e prove degli ausili più innovativi.
Leggi tutto e scarica programma e scheda di iscrizione nel sito del Cerpa

6 / Roma / seminario
Presentazione del secondo rapporto sulla condizione abitativa degli anziani che vivono in case di proprietà

a cura di Auser Nazionale, Abitare e Anziani e Spi Cgil. Dalle ore 9,30 alle 13,30  presso il Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani 4.  Leggi tutto 
 

  • ottobre 2015

27 e 28 / Verona / Mostra convegno
Home & Building - Mostra Convegno Domotica e Building Technologies

settima edizione di Home & Building - Mostra Convegno Domotica e Building Technologies -  che si svolge in concomitanza con SAVE (Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale).
102 interventi all'interno di 17 convegni, 4 convegni con crediti formativi, 45 workshop di approfondimento, 172 aziende leader di settore presenti
Focus su: Domotica ed efficienza energetica, Smart Building, Smart Lighting, Domotica per il sociale, Internet of Things, Illuminazione a LED.
Il programma completo

21-22-23 / Milano / Salone
SMAU 2015

Il più importante Salone italiano dedicato alle tecnologie. Dal 21 al 23 ottobre a Milano
Il programma  

14-15-16-17 / Dusseldorf (D) / Salone
REHA 2015

Si svolge a Dusseldorf, dal 14 al 17 ottobre, l'annuale appuntamento con il Salone REHA, l'evento europeo più importante dedicato ai temi della riabilitazione e degli ausili.
Il programma

10 / Lovere (Bg) / conferenza
"Superare le barriere in spazi ristretti come bagni, ingressi..e non solo"

a cura Ass.ni Informahandicap e Oltre noi, Comunità montana Laghi bergamaschi,
alle ore 20,30, Sala «G. Ruffini», via del Cantiere 4, Lido Cornasola, Lovere (BG)
Il programma

  • settembren 2015

25 e 26 / Bosco Marengo (Al) / mostra-convegno
Abilitando

Riunite le grandi aziende innovatrici, come Samsung, Ibm e Microsoft, e alcune delle più promettenti start-up. Fra gli eventi anche una mostra sensoriale: “Vietato non toccare”.
Il programma è ricco e sono stati organizzati convegni e incontri, workshop e laboratori, ma c’è anche una parte davvero molto pratica: i programmatori, infatti, faranno provare strumenti e applicazioni per rendere più facile o almeno meno complicata la vita di chi convive con un handicap.  Il programma 
 

  • giugno/luglio 2015

25 giugno e 2 luglio / Torino / corso di formazione
Domotica ad uso sociale. La tecnologia per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
A cura Fondazione Ordine architetti Torino.

L'architetto svolge spesso una funzione di coordinamento tra le varie figure professionali che si occupano specificatamente di ciascun aspetto tecnico nella progettazione degli edifici: strutture, impianti meccanici, impianti elettrici, ecc. In questo suo ruolo di Project Manager è opportuno che conosca gli strumenti disponibili per intervenire a supporto dell'utente che possiede difficoltà motorie per migliorarne la qualità di vita grazie alla tecnologia messa a disposizione dalla domotica. Il programma
 

  • maggio 2015

19-22 / Lecco / Mostra convegno
Foritaal 2015. 6° Forum Italiano dell'Ambient Assisted Living

Benessere e invecchiamento attivo, disabilità e riabilitazione, salute, prevenzione e stili di vita rappresentano le principali sfide tematiche della 6° edizione del Forum Italiano per l’Ambient Assisted Living (ForItAAL). Questa edizione del Forum si propone di integrare le tematiche AAL con approfondimenti e focus su Tecnologie per gli Ambienti di Vita, Cibo e Alimentazione così da cogliere pienamente le opportunità di EXPO 2015.
Leggi tutto
 

  • aprile 2015

sempre attivo - corso on line a distanza / internet / corso di formazione
“Ausili e tecnologie per le persone con disabilità" , on line dal mese di aprile 2015

promosso e realizzato da GLIC (rete italiana dei Centri di Consulenza sulle tecnologie assistive avanzate) e UNITELMA SAPIENZA (Università Telematica La Sapienza) in collaborazione con CNOAS (consiglio nazionale ordine assistenti sociali). Il corso è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti in percorsi di autonomia delle persone in situazione di disabilità, nei diversi ambiti di vita: domicilio, cura di sé, mobilità, comunicazione, lavoro, studio, domotica, ecc.
Circa una trentina le tematiche specifiche che saranno affrontate all'intero di questi capitoli: problemi definitori, accessibilità e mobilità, ausili tecnologici, aspetti metodologici, normativa.
Per ogni informazione visitare il sito di Unitelma Sapienza

27 / Milano / seminario
Protesi e Ausili: la revisione del Nomenclatore Tariffario tra riforma sanitaria e Patto della Salute

Seminario che si terrà il 27 aprile a Milano, con l’intervento, nella prima parte, di alcuni tecnici esperti del settore, mentre alla seconda parte, dedicata al “Punto di vista politico”, parteciperanno autorevoli rappresentanti istituzionali, a partire da Vito De Filippo, sottosegretario al Ministero della Salute ed Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato (Sala Pirelli di Palazzo Pirelli, Via Filzi, 22, ore 9.30-13)
Leggi su superando

16 / Firenze / seminario
“Scoprire nuove soluzioni qualitative, sostenibili, efficaci integrate per la non autosufficienza”
 
A cura associazione PACI, dalle 10 alle 17. Ragionare sui nodi della qualità, sostenibilità, integrazione, efficacia rispetto alla non autosufficienza
Il programma  

9 / Carugate (MI) / Convegno
"Un pensiero per tutti: staffetta del progetto inclusivo"

DfA Italia, nell'ambito degli eventi di celebrazione del ventennale dalla fondazione,  organizza il convegno "Un pensiero per tutti. Staffetta del progetto inclusivo" rivolto a studenti, professionisti, dipendenti pubblici, aziende e pubbliche amministrazioni.
La tavola rotonda ha lo scopo di raccogliere e confrontare l'esperienza di progettisti che hanno lavorato in questo campo: in questo contesto assumiamo come equivalenti le diciture Design for All, Universal Design, Inclusive Design, Progetto per l'Utenza Ampliata, Progettare per Tutti, Progettare Senza Barriere, considerando che, al di là delle sfumature concettuali, storiche e di sviluppo dei diversi approcci, in tutti i casi ci si riferisce ad un obbiettivo progettuale comune.  Per maggiori informazioni

 

ANNO 2014
 

  • dicembre 2014

18, 19 / Roma / Convegno
Conferenza nazionale sui dispositivi medici
Appuntamento istituzionale ormai giunto alla sua settima edizione, la Conferenza chiama, a distanza di un anno, tutti gli attori del settore a confrontarsi sui diversi e complessi aspetti tecnico-normativi, che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni.
Inserita nel calendario eventi ufficiali del Ministero della Salute per il semestre di presidenza Italiana, il programma riserverà particolare attenzione alla tematica in abito europeo acquisendo una importante veste internazionale.
Approfondisci e scarica il programma
 

  • novembre 2014

22 / Roma / Corso formazione
Percepire casa mia. Realizzare un ambiente accogliente senza barriere percettive.

Nel corso verranno esaminati alcuni criteri e accorgimenti utili a rendere percettivamente più accessibile un ambiente, «pensando alle caratteristiche extravisive sulle quali agire, cioè all’uso degli altri sensi. Verranno poi trattate anche le esigenze delle persone ipovedenti, illustrando criteri relativi alle fonti di luce, ai colori e ai contrasti»
Aula Seminariale Studio Gargiulo, Via Statilio Ottato, 20, ore 9.30-17.30
Per informazioni:  info@marialuisagargiulo.it

  • giugno 2014

3 / Milano / seminario
Quale abitare per le persone fragili? Due ipotesi per programmare il domani

Il cambiamento delle aspettative delle persone fragili e delle loro famiglie sollecitano l’evoluzione di nuovi servizi e di nuovi modelli di abitare. Pe riflettere su questa tematica, Fondazione Cariplo organizza il convegno “Quale abitare per le persone fragili? Due ipotesi per programmare il domani”, che si terrà martedì 3 giugno - ore 9.30 - 12.30, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi 8, Milano
Il programma

  • maggio 2014

30 e 31 / San Secondo di Pinerolo (To) / Corso
Abitare la domiciliarità

L'Associazione “La Bottega del Possibile” è divenuta nei suoi 20 anni di attività il riferimento specifico per la cultura della domiciliarità e il Ministero del Welfare le ha riconosciuto “l'evidente funzione sociale svolta nel Paese”. Il tema della CASA è al centro dell'attenzione in quanto la CASA rappresenta lo spazio più significativo della persona, dove la domiciliarità si materializza. Nel corso dei lavori del “Punto d'Ascolto” si rifletterà sulla necessità di una politica sociale globale integrata, attraverso un sistema dei servizi alla persona per non allontanare dalla casa, quando vien meno l'autosufficienza, o
per trovare un'altra casa “adeguata” da abitare, al fine di evitare, in ogni modo, il ricovero in una struttura residenziale non voluto dalla persona o non necessario o per trovare una casa nuova dove la persona disabile può concretizzare la propria autonomia.
Approfondisci

16 / Prato (Fi) / Convegno
“Tecnologie e reti sociali per invecchiare a casa propria”

Il convegmno si terrà venerdì 16 maggio, a partire dalle 10, nel salone Consiliare di palazzo Buonamici. E' promosso dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Prato insieme alla società cooperativa Abitcoop e l'associazione Abitare e Anziani.
http://www.provincia.prato.it/w2d3/internet/download/provprato/intranet/utenti/domini/risorse/documenti/store--20140509131527079/Invito%2016%20maggio.pdf
 

9 / Milano / corso
La diversità come risorsa - II edizione del corso di Design For All

Dopo il successo della prima edizione, si stanno per concludere le iscrizioni alla II edizione del Corso di Alta Formazione in Design for All, in partenza il prossimo 9 maggio. Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, il corso gode anche quest’anno del supporto e del patrocinio di Design for All Italia, l’associazione che opera da anni per la definizione degli strumenti più idonei per una progettazione consapevole di ambienti, prodotti e servizi fruibili dalla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.
- Per informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano), via Durando 38/A - V Piano - 20158 Milano, tel. 02.2399.7217
formazione@polidesign.net - http://www.polidesign.net/corsi - http://www.polidesign.net/it/designforall
 

6 / Milano / seminario
Tech4ability, seminario a Milano sulle tecnologie assistive

L’evento Tech4ability, previsto a Milano per martedì 6 maggio alle h.16.00 presso via Ampère 61/A, intende portare all’attenzione di professionisti, terapisti, medici e tecnici  alcune delle  innovazioni sviluppate di recente nel settore delle tecnologie assistive, individuandone vantaggi e svantaggi e mettendo a confronto punti di vista ed esperienze di associazioni, addetti ai lavori, personale medico, operatori dell’assistenza domiciliare e disabili. I protagonisti della discussione saranno le start up Xtensa, Fifth Element e  MediaHospital.
Leggi tutto
Scarica il depliant dell'evento
 


ANNO 2013

  • ottobre 2013

10-11-12 / Milano / Fiera
Reatech

Reatech Italia è una fiera-evento per il mondo della disabilità, innovativa nella formula e nella proposta di prodotti e servizi. La prossima edizione si terrà dal 10 al 12 ottobre 2013 a Milano al MiCo –  fieramilanocity.
Saranno presenti: Centri di ricerca; Produttori di ausili per l’integrazione scolastica e professionale; Produttori di ausili per l’abilità e la domotica; Produttori di ausili per la mobilità personale; Produttori di automotive e ausili di guida; Officine di adattamento di mezzi di trasporto; Operatori del turismo accessibile
Informazioni

11 ottobre / Milano / Seminario
Domotica & Disabilità: quando la tecnologia ci aiuta a vivere meglio

Un convegno per conoscere e confrontarsi sulel nuove tecnologie per la casa.
Soluzioni per l'autonomia e la sicurezza della persona - anche con disabilità - da conoscere e valutare per capirne il senso, l'utilità i vantaggi.
Interverrano diversi esperti del campo che porteranno, in modo conciso e mirato, le loro esperienze con realizzazioni, soluzioni e prodotti.
Introduce la tematica Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza, svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Bergamo.
Il programma del convegno che si svolge nell'ambito di Reatech
 

  • marzo 2013

14 / Roma / corso di formazione
Abitare e Anziani: a Roma un seminario di formazione per dare il via agli sportelli virtuali
L'associazione AeA abitare e anziani organizza a Roma il prossimo 14 marzo, a partire dalle ore 10,  un seminario di formazione sul tema  Lo sportello del portale  AeA anziani abitare sicuri. Il seminario prevede la formazione di operatori tecnici e sociali per promuovere l'adeguamento degli ambienti domestici e l'inserimento di tecnologie domotiche negli alloggi esistenti delle persone anziane o fragili. E' rivolto alle strutture territoriali di Auser, Spi-Cgil, Sunia, Legacoop-abitanti e sociali, Fondazioni, altre organizzazioni del volontariato e del terzo settore direttamente interessate alla tematica dell'abitare.  Obiettivo del Seminario è quello di costruire degli sportelli virtuali, operativi sui territori, con il contributo degli stessi soci aggregati, adeguati alle caratteristiche dell' utenza anziana presente nei diversi contesti. Il Portale www.abitareeanziani.it dovrebbe costituire lo strumento per veicolare una serie di informazioni utili al lavoro di supporto tecnico-sociale che gli operatori Auser/Sunia/Legacoop dovrebbero fornire sul territorio, ma avrà un carattere dinamico, alimentandosi con le stesse richieste che proverranno dall'azione degli operatori sul territorio. In questa prima fase formativa, pertanto,  AeA cercherà  di mettere a fuoco le problematiche d'interesse dei diversi contesti, costruendo insieme ai soci territoriali un profilo di Sportello maggiormente rispondente alle caratteristiche dei territori. Attraverso tali iniziative, gli operatori associati ad AeA potranno acquisire maggiore conoscenza dei problemi e orientare le singole persone anziane verso quelle strutture/fornitori/operatori/istituzioni, presenti sul loro territorio, in grado di offrire risposte puntuali e competenti a specifiche esigenze legate alla sicurezza in casa e al supporto domestico per le diverse forme di fragilità .
Il seminario si terra in via dei Frentani 4 presso il Centro Congressi
http://www.abitareeanziani.it/AeA/
(fonte newsletter auser)

 

AllegatoDimensione
tech4ability_milano_6maggio2014.pdf1.46 MB
seminario asl bergamo 3_12_2015.pdf324.11 KB