Info CAAD Rimini

Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico della Provincia di Rimini è nato a sostegno della persona anziana e/o disabile per favorire la permanenza nella propria abitazione.
Nel territorio della Provincia di Rimini, la gestione di tale Centro è stata affidata al Comune in collaborazione con l’Az. USL.
Le attività del Centro sono rivolte: ai singoli cittadini, alle loro famiglie, agli operatori dei Servizi Socio-Sanitari, alle Associazioni e Cooperative Sociali, ai Tecnici Privati e della Pubblica Amministrazione.
Il CAAD è diventato parte della rete dei Servizi territoriali ed oltre a collaborare con essi, si propone di soddisfare la crescente domanda della cittadinanza, fornendo un servizio d’informazione e consulenza finalizzata a conoscere quali soluzioni tecnico ambientali possono effettivamente potenziare l’autonomia abitativa, riducendo i disagi personali e familiari delle persone anziane e disabili che desiderano vivere nelle proprie case.

Le attività del servizio sono:
• consulenza sui prodotti e gli ausili presenti sul mercato, sui servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio;
• consulenze relative alla progettazione e ristrutturazione di alloggi affinché siano il più possibile fruibili e vivibili dalle persone con disabilità, sia presso l'Ufficio che on line;
• sopralluoghi direttamente a casa degli utenti finalizzati a fornire consulenze per l’adattamento dell’ambiente domestico.
• sopralluoghi su richiesta dei Comuni della Provincia di Rimini per verificare la presenza di barriere architettoniche nell’alloggio e/o nell’immobile relativamente a domande in materia di Edilizia Residenziale Pubblica (per assegnazione, mobilità tra alloggi o valutazione preventiva);
• consulenze e sopralluoghi nell’ambito dei percorsi relativi al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA) per gli utenti della Provincia di Rimini, finalizzati all’adattamento dell’ambiente domestico (Delibera di Giunta Regionale 1206/2007);

• informazioni circa l’accesso ai contributi e alle agevolazioni fiscali;
• raccolta delle domande di accesso ai contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche (L 13/89), per l’acquisto di strumentazioni, ausili, arredi ed attrezzature per la casa ( art.10 L.R.29/97) e per l’acquisto e/o adattamento dell’automobile ( art.9 L.R.29/97)

Sede del servizio
Azienda USL - piano 1°, stanza 102
via Coriano 38,  47924 Rimini
Tel:0541/707568 , Fax: 0541/707215
E-mail: caadrimini@comune.rimini.it
Pagina internet
Orario: tutte le mattine dal lunedì al venerdì su appuntamento (martedì e giovedì anche al pomeriggio)
>>> Orario periodo natalizio 2023/24vedi qui