Info CAAD Rimini

Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico della Provincia di Rimini è nato a sostegno della persona anziana e/o disabile per favorire la permanenza nella propria abitazione.
Nel territorio della Provincia di Rimini, la gestione di tale Centro è stata affidata al Comune in collaborazione con l’Az. USL.
Le attività del Centro sono rivolte: ai singoli cittadini, alle loro famiglie, agli operatori dei Servizi Socio-Sanitari, alle Associazioni e Cooperative Sociali, ai Tecnici Privati e della Pubblica Amministrazione.
Il CAAD è diventato parte della rete dei Servizi territoriali ed oltre a collaborare con essi, si propone di soddisfare la crescente domanda della cittadinanza, fornendo un servizio d’informazione e consulenza finalizzata a conoscere quali soluzioni tecnico ambientali possono effettivamente potenziare l’autonomia abitativa, riducendo i disagi personali e familiari delle persone anziane e disabili che desiderano vivere nelle proprie case.

Le attività del servizio sono:
• consulenza sui prodotti e gli ausili presenti sul mercato, sui servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio;
• consulenze relative alla progettazione e ristrutturazione di alloggi affinché siano il più possibile fruibili e vivibili dalle persone con disabilità;
• sopralluoghi per dare direttamente a casa dei richiedenti consulenze per l’adattamento dell’ambiente domestico.
• in seguito ad un accordo fatto con l’Ufficio Casa del Comune di Rimini il geometra e la fisioterapista su richiesta o direttamente della persona interessata o dell’Ufficio Casa, effettuano Valutazioni Ambientali inerenti ovviamente alla presenza di barriere architettoniche. Tali valutazioni vengono fatte al fine di favorire il cambio alloggio che l’utente assegnatario di un alloggio ERP richiede o il riconoscimento del punteggio per la graduatoria delle case popolari;
• informazioni circa l’accesso ai contributi e alle agevolazioni fiscali;
• raccolta delle domande di accesso ai contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche (L 13/89), per l’acquisto di strumentazioni, ausili, arredi ed attrezzature per la casa ( art.10 L.R.29/97) e per l’acquisto e/o adattamento dell’automobile ( art.9 L.R.29/97)

Sede del servizio
Azienda USL
via Coriano 38,  47924 Rimini
Tel:0541/707568 , Fax: 0541/707215
E-mail: caadrimini@comune.rimini.it
Pagina internet
Orario: lun, merc, ven dalle 8,30 alle 12,00 accesso libero. Martedì e giovedì solo su appuntamento.