Casi studio interessanti

Il caso della Signora T, a cura Equipe CAAD Bologna
La signora T. ha 70 anni, è affetta da diabete mellito con complicanze consistenti in una arteriopatia obliterante cronica periferica, che ha portato alla amputazione dell’arto inferiore destro. Sono stati eseguiti due successivi interventi di amputazione; prima del piede e successivamente transtibiale.
Funzionalmente la signora T. non deambula, si sposta unicamente in carrozzina manuale ad autospinta per brevi tratti in interno.
I principali problemi sono: l'utilizzo del bagno, l'accesso all'ascensore (vecchio modello con porte a battente), la presenza di 6 gradini tra accesso ascensore e atrio dell'immobile-

La casa di Loredana, di Silvia Rosin, Mobilità n. 35/2004
Una nostra Lettrice è riuscita a coronare il sogno di una abitazione su misura grazie all’aiuto di un’amica architetto che ne ha raccolto le esigenze trasformandole in indicazioni progettuali. Attraverso il racconto della progettista scopriamo che, con una progettazione attenta ed alcuni piccoli accorgimenti, è possibile creare un ambiente accessibile ed al tempo stesso accogliente senza spendere una fortuna.

 

AllegatoDimensione
Signora T CAAD Bologna.pdf975.11 KB