Info CAAD Modena

Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico della provincia di Modena si rivolge alle persone con disabilità, con l’obiettivo di sviluppare una cultura diffusa dell’accessibilità, fruibilità e vivibilità dell’abitazione, al fine di completare e rendere più efficaci le politiche orientate alla domiciliarità.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni e consulenze a quanti necessitino di adeguare l’ambiente domestico alle specifiche necessità legate alla perdita delle proprie autonomie, per disabilità o anzianità.
 
Il Servizio, tramite un’équipe di esperti, composta da un architetto esperto di abbattimento barriere architettoniche, un ingegnere esperto di domotica, un fisiatra, un’assistente sociale ed un’infermiera professionale, assicura le seguenti funzioni:
• informa sui servizi e le opportunità presenti sul territorio, sugli ausili disponibili, i contributi economici e le agevolazioni fiscali a sostegno del cittadino disabile, nonché le modalità per accedere alla consulenza.
• promuove le conoscenze specifiche e mira, attraverso opportuni interventi, a diffondere una cultura della disabilità e della possibilità di adeguamento degli ambienti domestici.
• fornisce consulenze relative alla progettazione e ristrutturazione degli alloggi e rispetto agli ausili disponibili, sia direttamente ai cittadini che lo richiedano, sia a tecnici ed operatori socio-sanitari che necessitino di una specifica consulenza per la realizzazione del proprio intervento.
 
L’accesso alle consulenze del CAAD può avvenire tramite gli operatori sociali e sanitari che hanno in carico la persona o direttamente da parte dei cittadini interessati. In questo secondo caso il Centro collabora con i servizi sociali e sanitari competenti coinvolti nella soluzione del problema.

Sede servizio

Via Viterbo 74/A - 41125 Modena (c/o Sportello Sociale Cittadino Polo 3)
tel. 059/2033837 -fax 059/2033341
mail: centro.primolivello@comune.modena.it

Pagina internet

Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - lunedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14,30 alle 18.00

Orario estivo 2017

Il servizio ha una articolazione decentrata distrettuale, vedi le informazioni sotto