Piemonte: rapporto sull'assistenza familiare a persone non autosufficienti

[8/3/18] L’assistenza  sanitaria e socio-assistenziale  delle persone  non autosufficienti  rappresenta una  delle grandi sfide che  la società italiana si trova  oggi ad affrontare.
L’Italia è in profondo ritardo nel riformare il sistema di servizi pubblici rivolti alle persone non autosufficienti. Il sistema di cura continua quindi a reggersi in  larga parte sul contributo delle famiglie  degli anziani non  autosufficienti. La Regione Piemonte per questo ha commissionato un’indagine propedeutica allo sviluppo di un intervento di sistema nell’ambito dell’assistenza familiare.

Lo scopo è di fornire informazioni e materiali aggiornati che contribuiscano a migliorare le azioni della Regione in materia di assistenza alle persone non autosufficienti e di lavoro di cura, attraverso la ricognizione e l’analisi critica di esperienze e buone prassi realizzate sul territorio piemontese a partire dal 2010; l’individuazione di soluzioni innovative e sostenibili nel tempo a supporto delle famiglie e delle reti locali; l’individuazione delle condizioni che possano favorire lo sviluppo di interventi e soluzioni efficaci ed efficienti e un ripensamento
dell’assistenza familiare che valorizzi la domiciliarità come modalità di intervento.
Leggi il testo del Rapporto nel sito della Regione Piemonte