Il diritto di invecchiare a casa propria. Seminario di Abitare&Anziani a Roma

[17/7/18] Giovedì 19 luglio a Roma, dalle 9,30 alle 13,30 presso la sede di Spi-CGIL nazionale si terrà il seminario "Il diritto di invecchiare a casa propria, si ma come?" promosso dalla associazione Abatare e Anziani che produce l'omonima rivista.
Il diritto di invecchiare a casa propria si fonda sulla qualità tanto della condizione abitativa in cui vivono gli anziani, quanto sulla qualità del welfare di prossimità in cui si svolge la loro vita quotidiana. Tali condizioni presentano  non pochi problemi. La loro soluzione comporta  il  ripensare profondamente le relazioni degli anziani con la casa e il contesto di quartiere.

Si tratta di adeguare ai nuovi bisogni degli anziani le tipologie e i modelli abitativi creando le condizioni per una residenzialità leggera; di mettere a punto un sistema continuo di assistenza sociosanitaria nel quadro di Piani di zona integrati con la dimensione urbanistica;  di ridurre drasticamente le infinite barriere architettoniche che ostacolano la vita quotidiana di tante persone;  di rendere sempre più disponibili i servizi di tecno-assistenza intelligente.
Il seminario sarà l’occasione per una riflessione generale sulle condizioni di vita della popolazione anziana nelle nostre città grandi e piccole. L’obiettivo è di produrre orientamenti e proposte di iniziative territoriali del sindacato e del volontariato con particolare riferimento al rapporto con le istituzioni. Leggi tutto